GARBATELLA – Un nostro lettore, M.N., ci invia a lettori@urloweb.com una fotografia della statua dell’artista Gheno situata in largo Fochetti tra la Circonvallazione Ostiense e via Cristoforo Colombo. La Meridiana, è questo il nome dell’opera venne pesantemente danneggiata dal vento nel febbraio del 2019 e da allora non ci sono stati interventi.
“Le condizioni del monumento alla fine della Circonvallazione Ostiense peggiorano sempre di più. Possibile che basti transennare con le reti arancioni e poi dimenticarsi per sempre dei problemi? Cosa dobbiamo aspettare che crolli definitivamente? Magari colpendo anche qualche auto in transito?”, scrive il nostro lettore.
Pensare che nel 2013 la commissione Storia e Arte del Comune, dopo le richieste della Soprintendenza, aveva dato parere favorevole alla trasformazione in bronzo. Infatti l’opera, realizzata in occasione dei Mondiali di calcio del ’90, è costituita in legno, tela e corda.
Non essendo però in carico all’Amministrazione comunale (era pensata come un’installazione provvisoria), questa non avrebbe pagato per la trasformazione.
Dopo la vana ricerca di sponsor privati non si è andati avanti, e ora l’opera resta ancora al suo posto, ferita e senza alcun intervento in programma.
Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni a lettori@urloweb.com
Red