Home Rubriche City Tips

Il live streaming nel settore del gioco

Nel corso di questo periodo, sono tante le aree socio-culturali che sono emerse con maggior insistenza: tra queste si può sicuramente evidenziare la crescita dei giochi online e in particolare modo dei casinò live, funzione tramite cui tutti gli appassionati possono giocare ai propri passatempi preferiti anche in diretta grazie allo streaming; al fianco di questa tendenza in crescita, inoltre, è il mondo dei libri ad aver registrato una forte impennata. Non a caso, sono proprio gli ebook e gli audiolibri ad aver registrato dei picchi di interessi da parte di giovani ma anche adulti quarantenni e cinquantenni, vista la difficoltà, talvolta, di reperire fisicamente dei libri in librerie e biblioteche.

A Roma, come in tantissime altre città italiane, questi grandi cambiamenti sono evidenziati nel modo con cui le persone si rapportano con conoscenti e amici, come percepiscono la casa anche sotto l’influenza della possibilità di fare smart working. Nei mesi precedenti, però, è stato soprattutto il mondo dei libri, di documentari e serie tv e delle piattaforme di gioco a fungere il ruolo di grandi protagoniste per l’Italia intera, per milioni di persone.

Ads

Tante le principali piattaforme di casinò live online hanno infatti sfruttato quella che è stata una tendenza assai generale, ma che probabilmente (e c’è da sperarlo) si concretizzerà in maniera più formale una volta che in Italia giungeranno i primi fondi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza: il miglioramento tecnologico e digitale, alla base della valutazione delle comunità moderne, ha infatti permesso a tanti servizi di gioco online di implementare il servizio live streaming.

Così facendo, le persone potevano organizzarsi e vedere o partecipare in diretta, insieme ad altre persone, ad eventi che potessero essere di loro gradimento: una partita a blackjack, una partita a poker, una sfida alla roulette e tanto altro ancora. Un passo in avanti notevole, specialmente se consideriamo tutte le tempistiche che hanno richiesto tali miglioramenti. Lo dimostra la crescita di Netflix e delle altre piattaforme che offrono servizi televisivi live, lo dimostra la crescita del più grande aggregatore di contenuti in live streaming come Twitch, assai in voga tra i più giovani, lo dimostra la proliferazione di tali aziende che hanno implementato la propria offerta con numerosi servizi di gioco: il settore degli hobby e delle passioni hanno reso meno pesanti gli ultimi mesi.

Fonte: Unsplash

Di fianco alla possibilità di poter fruire di una partita in modalità live-streaming, vale a dire in diretta con altre persone o se si vuole, dopo essersi messi d’accordo, anche con persone conosciute, le piattaforme di gioco hanno anche perfezionato le diverse possibilità di pagamento, arrivando a includere nuovi e importanti big player del settore come PayPal, che si affianca ai principali circuiti di carte di credito internazionali. Insomma, il live streaming fa da padrone all’interno delle nuove dinamiche che si sono imposte negli ultimi mesi: la possibilità di poter fare qualcosa in diretta, ma a distanza, ha influenzato l’Italia intera.

Previous articleL’Italia gioisce con la nazionale di calcio campione d’Europa
Next articlePlanetario dell’EUR, accelerano i lavori per riaprire subito dopo l’estate