Home Rubriche City Tips

Truffe Online: è la volta del finto sito Amazon

Una nuova truffa online segnalata dalla Polizia Postale, il rischio è il furto dei dati degli utenti

TRUFFE ONLINE – Anche il marchio di Amazon è entrato nella lista di quelli utilizzati dai cybertruffatori per attirare gli utenti e rubare i loro dati sensibili. “Il tuo account è stato bloccato!!” è il messaggio allarmante, contenuto in una falsa email della società di vendite online, che annuncia il blocco dell’account a causa di numerosi tentativi di accesso non autorizzato.

IL FINTO SITO DI AMAZON

Nel messaggio poi si chiede di cliccare su un link per poter ottenere lo sblocco dell’account. Il link, spiegano dalla Polizia Postale, conduce in realtà ad un sito fasullo che riporta il logo contraffatto di Amazon e nel quale si trova un pulsante “crea un nuovo account” o “avvia sessione”. “Cliccando sul pulsante – spiegano gli agenti – si apre un modulo nel quale l’utente viene invitato ad inserire le proprie credenziali di accesso ad Amazon, dati personali e codici bancari, che finiscono così nel database dei cybercriminali, per essere utilizzati in futuro per campagne di spam e raggiri sul web”.

Ads

COME DIFENDERSI

La Polizia postale invita a verificare sempre con la massima attenzione l’autenticità di tutti gli spazi web, prima di inserire qualsiasi dato personale e riservato; non utilizzate i link contenuti nelle email o nei messaggi ma digitate direttamente nel browser l’indirizzo della società, controllando sul sito ufficiale l’attendibilità delle informazioni.

Red