Home Municipi Municipio VIII

Calcio: grande successo per il Torneo Murialdo

Pubblichiamo il resoconto della prima edizione del Torneo Murialdo

SHARE

L’ASD Gruppo Sportivo Murialdo, in occasione dell’Anno Murialdino, ha organizzato la prima edizione del Torneo Murialdo di calcio a 5 per i bambini nati dal 2009 al 2011 in collaborazione con le società Roma 7.0 Academy e Annunziatella patrocinato dal Municipio VIII che si è svolto da giovedì 11 aprile a sabato 18 maggio presso il campo della parrocchia di San Leonardo Murialdo in via Salvatore Pincherle 144.

Il Torneo è stato dedicato a fratel Claudio Fratinci, un Giuseppino del Murialdo che si era tanto prodigato verso i ragazzi della parrocchia negli anni ’90, nel ventennale della sua morte. Lo scopo principale del torneo è stato quello di creare un “progetto educativo e sportivo” che ha messo al centro il benessere dei bambini riscoprendo i valori propri dello sport quali il divertimento, il rispetto dell’avversario e delle regole di gioco… e al termine di ogni gara si è tenuto il quarto tempo come momento di condivisione fraterna.

Sono state formate 6 squadre ciascuna delle quali portava il nome dei continenti dove sono presenti i Giuseppini del Murialdo nel mondo: Europa, Asia, Africa, America del Nord, America del Sud e Oceania.

Sabato 18 maggio nel corso dei festeggiamenti per la festa patronale della parrocchia Murialdo ha avuto luogo la premiazione avvenuta alla presenza del Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri – che ha consegnato le medaglie a tutti i bambini – e del Vescovo del settore Sud Mons. Paolo Lo Judice – che ci ha impartito la sua benedizione e con l’occasione ci ha salutati in vista del suo prossimo trasferimento a Siena in seguito alla sua nomina come Arcivescovo della città del Palio.

Red