Home Municipi Municipio XI

Parco Marconi: Nuova Acropoli e l’incontro su Iside e Osiride

Si conclude nel Parco Marconi il ciclo di incontri estivi sulla filosofia organizzato dall’Associazione Nuova Acropoli

MARCONI – Da settembre sono ricominciati gli incontri estivi, un ciclo di conferenze organizzato da Nuova Acropoli con l’intento dichiarato dagli organizzatori di “riportare la filosofia tra la gente, laddove è nata”. Le iniziative saranno organizzate negli spazi del nuovo Parco Marconi con ingresso su Lungotevere di Pietrapapa.

GLI EVENTI ESTIVI

Con tre eventi a settembre si conclude il ciclo di sette incontri estivi svolti tra il laghetto dell’EUR e il parco Marconi, per riflettere su alcuni dei temi più cari alla filosofia di Oriente ed Occidente in un modo nuovo: non accademico, ma fresco, dialogato, utilizzando esempi pratici, giochi e letture di brani scelti. “Tutti gli incontri – spiegano in una nota dall’Associazione – hanno come caratteristica comune la praticità, secondo il modello di filosofia attiva che Nuova Acropoli propone da sempre nei suoi corsi e in tutte le sue attività: “attiva” perché propone l’applicazione pratica degli insegnamenti della filosofia atemporale alla nostra vita quotidiana, con il fine di far nascere un cambiamento nell’uomo e nella società”.

Ads

L’INCONTRO FINALE

L’ultimo incontro sarà incentrato sul mito di Iside e Osiride. Il mito di Iside e Osiride è una storia intrisa di valori profondi e universali, che hanno reso questa narrazione un pilastro della mitologia egizia e una fonte di ispirazione per innumerevoli generazioni. Questo mito ci narra dell’amore, della giustizia, della lealtà e della rinascita, offrendo insegnamenti preziosi che vanno oltre la cultura e la religione egizia, influenzando il modo in cui percepiamo il mondo e il nostro rapporto con gli altri.

Redazione