Home Cultura

Ossigeno, il nuovo Festival di Roma

SHARE
ossigeno festival d0

Dal Teatro Palladium al Centro Elsa Morante nove spettacoli sulle esistenze ai margini

Dal 16 al 30 settembre 2014 presso il Teatro Palladium e il Centro Culturale Elsa Morante, si svolgerà la prima edizione di Ossigeno, il nuovo festival di Roma. Un progetto di Stefano Cioffi con il coordinamento di Alessandra Puglisi, realizzato dall’Accademia Italiana del Flauto in co-produzione con IN/OUT produzioni, in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre. L’iniziativa, programmata nell’ambito dell’Estate Romana 2014, propone nove spettacoli che utilizzano un linguaggio originale e contemporaneo, capace di avvicinare e soprattutto intrecciare esperienze diverse dell’arte: teatro, fotografia e video, musica, cinema. Filo conduttore è il racconto di esistenze ai margini: un isolamento che può essere fisico, ma anche mentale. Storie e musiche di periferia, di slums, di favelas, di briganti e di mondi lontani.

La manifestazione, presenta nove spettacoli che utilizzano un linguaggio originale e contemporaneo, capace di avvicinare e soprattutto intrecciare esperienze diverse dell’arte: teatro, fotografia e video, musica, cinema. Filo conduttore è il racconto di esistenze ai margini: un isolamento che può essere fisico, ma anche mentale. Storie e musiche di periferia, di slums, di favelas, di briganti e di mondi lontani.
Spettacoli che potranno essere “vissuti” anche prima della messa in scena: Ossigeno vuole infatti rompere la barriera tra palcoscenico e platea, tra artista e spettatore e per questo offre la possibilità di assistere alle prove e incontrare gli attori e i musicisti fuori dalla scena.
Il concerto di apertura è affidato a due tra i migliori musicisti della scena jazz contemporanea, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, che con un mix in perfetto equilibrio fra tradizione e modernità, tra swing, ballads e canzoni d’autore, classici e sperimentazione, ci condurranno in un viaggio musicale che salpa dal vecchio continente per approdare sulle coste brasiliane.
Grazie a un accordo con gli organizzatori del festival, i residenti del Municipio Roma VIII, potranno usufruire di un biglietto di ingresso al Teatro Palladium a prezzo ridotto.

Info per i biglietti

Il Programma Completo