Home Municipi Municipio IX

Discarica Falcognana: i cittadini incontrano Marino

SHARE
incontro cittadini con marino

Questa mattina l’incontro promesso dal Sindaco dopo il corteo della ‘Notte dei Fori’

 

L’INCONTRO – Circa venti persone in rappresentanza dei quartieri e delle associazioni che lottano contro l’indicazione di una discarica in zona Falcognana, hanno incontrato questa mattina il Sindaco Marino. La riunione è stata convocata dopo il corteo dei cittadini durante la ‘Notte dei Fori’. Come promesso dal vice Sindaco Nieri, nella serata del 3 luglio scorso dopo che i cittadini hanno in massa raggiunto via dei Fori Imperiali per manifestare il loro dissenso, il Sindaco ha ricevuto la delegazione con l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Estella Marino.

I CITTADINI – raccolti nel Presidio ‘No Discarica al Divino Amore’, non vogliono cedere e hanno richiesto maggiori sicurezze riguardo il futuro del loro territorio. All’uscita dell’incontro è dal coordinamento ‘No Discarica Divino Amore’ che arrivano le prime informazioni sui risultati: “Mercoledì mattina ci sarà il tavolo tecnico con i rappresentati del Comune di Roma Capitale, il Ministro dell’Ambiente, il Commissario Sottile. Il Comune si è impegnato a farsi portavoce della nostra contrarietà a portare avanti il progetto per i motivi discussi durante l’incontro – seguita il messaggio lanciato attraverso il profilo Facebook del coordinamento – Il Comune si è inoltre impegnato ad avviare un tavolo di lavoro congiunto con il IX Municipio ed i cittadini. È stato evidente da parte del comune la mancanza di una visione di insieme del problema sul piano sociale, urbanistico, strutturale e gli impatti sulla salute dei cittadini. Oggi si sono poste le basi per una visione più strutturata del problema. Attendiamo quindi mercoledì l’incontro delle istituzioni. Nel frattempo continuiamo a vigilare ed a lavorare per i nostri diritti!”. Raggiungiamo telefonicamente anche uno dei rappresentanti dei cittadini presenti all’incontro: “È la seconda volta che ci incontrano, e sembra siano portati a recepire le nostre osservazioni – ci spiega Fernando Reynoso, portavoce del Comitato No Tangenziale Kobler – non ci hanno mai detto di vedere in Falcognana l’unico sito possibile ma, allo stesso tempo, ripetono che è quello individuato nella relazione del commissario. Di positivo c’è sicuramente la disponibilità da parte del Municipio ad ascoltare la voce dei cittadini e a rappresentarli qualora venga finalmente invitato ai tavoli tecnici, ma anche quella del Comune di Roma che sembra, perlomeno da un punto di vista formale, recepire le criticità che gli sono state presentate”.

NULLA DI NUOVO – Non sembrano essere emerse grosse novità dall’incontro con il Primo Cittadino, a confermarlo è il vice presidente del consiglio del Municipio IX, Massimiliano De Juliis: “Nessuna novità dall’incontro di questa mattina tra sindaco Marino, assessore all’ambiente e vicesindaco con i rappresentanti dei comitati no Discarica e del Municipio IX. Infatti ci è stato comunicato ufficialmente che non esistono siti alternativi e immaginiamo, quindi, che il lavoro che si sta portando avanti sia solo finalizzato a superare le difficoltà tecniche affinché questa discarica si apra! Noi resteremo al fianco dei cittadini, alle iniziative che vorranno intraprendere e fedeli al documento votato all’umanità in consiglio municipale. Andremo avanti con le iniziative finché questo scempio non verrà definitivamente accantonato, il Divino Amore non può diventare la pattumiera di Roma!”. Interviene anche Alessandro Lepidini, consigliere PD al Municipio IX, per chiarire il tenore dell’incontro di questa mattina: “Un incontro interlocutorio nel cui preambolo si è cercato di far capire l’assenza di colore politico in questa vicenda. C’è stato modo di ribadire la contrarietà all’indicazione della discarica, presentando le ragioni storiche, tecniche e scientifiche. Dal Sindaco – seguita Lepidini – abbiamo avuto la conferma che la decisione sul sito non avverrà in 72 ore, come era stato annunciato, ma anche che non ci sarebbero altri siti in ballo. Nel mio intervento ho richiesto che anche il Municipio IX sia invitato al tavolo che si terrà mercoledì prossimo, proprio per spiegare e rappresentare al meglio le ragioni della cittadinanza”.

CONTINUANO GLI INCONTRI – del Presidio ‘No Discarica Divino Amore’, per continuare a sensibilizzare e ad informare i cittadini sulla vicenda della discarica a Falcognana. Il prossimo appuntamento è per questa sera alle 21.30 al Km 14 di via Ardeatina, per la proiezione del video realizzato oggi durante l’incontro con il Sindaco Marino.

Leonardo Mancini