Home Rubriche Go Green

Con “100 parchi per Roma” si interviene sul Giardino Pisino e il Parco delle Tre Fontane

A breve la riqualificazione delle due aree verdi nei quadranti di Ostiense e di Montagnola-Grotta Perfetta

MUNICIPIO VIII – Nelle scorse settimane il Campidoglio ha presentato il piano “100 Parchi per Roma” che punta al recupero di 100 aree verdi della città in 10 anni restituendole alla piena fruibilità pubblica. Per quanto riguarda il Municipio VIII sono state selezionate due aree per le quali i cantieri partiranno entro il 2024. Si tratta del Giardino Pisino ad Ostiense in via Pellegrino Matteucci e del Parco delle Tre Fontane in zona Montagnola-Grotta Perfetta. “Siamo felici che tra le primissime iniziative messe in campo da questo progetto ci sia la riqualificazione di due aree verdi così importanti per il nostro territorio”, ha commentato l’Assessore all’Ambiente del Municipio VIII, Claudio Mannarino.

IL GIARDINO PISINO

Il progetto pensato per il Giardino Pisino lo caratterizza come uno spazio dedicato ai bambini con aree gioco e collegamenti con il sistema ciclopedonale, con le reti ecologiche verso il Tevere e con le aree storico archeologiche del sistema delle Mura Aureliane. Si tratta di uno stanziamento di oltre 420mila euro inseriti nell’ultimo bilancio comunale che serviranno alla riqualificazione di quest’area verde fortemente legata al tessuto urbano. Con questo intervento si dovrebbe riuscire ad attuare l’allargamento del parco fino a comprendere l’area dell’ex distributore di benzina su via Matteucci, assieme al progetto di dare una nuova funzione al binario dismesso che, a partire dall’alto lato della strada, costeggia i binari della Roma-Lido in direzione degli ex Mercati Generali. Il tema è quello di creare un collegamento ciclopedonale proprio con quest’area, una volta che questa verrà riqualificata. Per il gruppo municipale del Pd e per il Capogruppo Flavio Conia, si tratta di “una vittoria in primis del territorio e di tutti quelli che hanno lavorato per valorizzare il parco, come l’associazione Insieme per Ostiense, oltre ai cittadini che hanno portato avanti la petizione per l’allargamento del parco. Il Municipio li ha sempre sostenuti – ricorda Conia – io e l’allora consigliera Antonella Melito presentammo un atto a riguardo e seguimmo la vicenda durante tutta la consiliatura Raggi. Ora – conclude – dobbiamo il consolidamento del percorso anche alle consigliere Valeria Baglio e Melito che si sono fatte portavoce di questa istanza per confermare lo stanziamento di bilancio”.

Ads

IL PARCO DELLE TRE FONTANE

Sempre sul territorio municipale, ma in questo caso sul quadrante Montagnola-Grotta Perfetta, partirà a breve la riqualificazione del Parco delle Tre Fontane: un territorio caratterizzato dalla compresenza di zone edificate e aree semi-agricole. Il progetto punta alla valorizzazione del parco come cerniera tra verde urbano e spazi agricoli potenziando anche la rete ciclopedonale. “È un’ottima notizia per il quadrante – ha commentato la Consigliera Capitolina del Pd, Antonella Melito – se pensiamo che le prime richieste di riqualificazione del parco risalgono al 2018, quando presentai la prima risoluzione al Consiglio del Municipio VIII e la richiesta di stanziamenti ad hoc, fatta con il collega Roberto Falasca, è di quattro anni fa. Oggi sul parco sono stati stanziati circa 3,8 milioni di euro”.

LeMa