Home Municipi Municipio VIII

Festival delle Passeggiate: come visitare Roma al rallentatore

L’VIII Municipio ospiterà la prima edizione del Festival (20-29 ottobre) all’insegna di passeggiate performative itineranti, laboratori ed esposizioni virtuali

ROMA – Nel tentativo di far rivivere la magia della città eterna attraverso una lente diversa, il Festival delle Passeggiate farà il suo debutto a Roma dal 20 al 29 ottobre 2023. Si tratta di un evento unico nel suo genere: un viaggio fatto di percorsi per camminatori instancabili, per cittadine e cittadini che vogliono “ricongiungersi” a una Roma diversa, fuori dalle mete turistiche e dentro alle sue forme più contemporanee e urbane, fra vicoli nascosti e scorci inusuali della città.

A fare da sfondo a questo viaggio, organizzato da Dominio Pubblico e curato da Giulia Anania (cantautrice e poetessa) e Tiziano Panici (direttore artistico di Dominio Pubblico), ci sono tre quartieri dell’VIII Municipio di Roma, quali Valco San Paolo (Vasca Navale e Largo Giuseppe Veratti), Montagnola e Tor Marancia.

Ads

Il Festival invita gli abitanti e i visitatori a riscoprire la bellezza della Capitale attraverso nuovi occhi, abbracciando la sua arte, la sua storia e le sue comunità.

GLI ITINERARI

Il Festival è suddiviso in 6 passeggiate performative itineranti, distribuite in due weekend – dal 20 al 22 ottobre e dal 27 al 29 ottobre – e articolate in quattro itinerari. A guidare le passeggiate ci saranno Tiziano Panici e Giulia Anania, assieme ad ospiti speciali come il regista e attore Ariele Vincenti, la cantautrice folk Lavinia Mancusi, Diana Tejera, Emilio Stella, e altri. La conduttrice radiofonica Margherita Schirmacher di “Ticket to read” seguirà le passeggiate in diretta su Radiounderground. Passo dopo passo i “camminatori” incontreranno anche le realtà attive nei quartieri: case editrici, centri culturali, comunità di altri paesi, librerie, artisti, persone che lavorano nel sociale e artigiani.

Le domeniche mattina, invece, saranno dedicate ai più piccoli con il laboratorio d’animazione “Per fare un Gioco”, a cura di Roberto Capone, che impegnerà i bambini a costruire con mani e fantasia “La Città Sognata”.

Il PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Il Festival inizierà con “Il mare nel cortilevenerdì 20 ottobre, un percorso all’interno del Museo Condominiale di Tor Marancia dedicato ad Agostino Di Bartolomei, l’indimenticato Capitano della Roma, cresciuto nel quartiere. Si prosegue sabato 21 ottobre con “L’arte dei tramonti” dove, nella zona di Valco San Paolo, si affronteranno temi di lotta politica, cultura omosessuale e diritti degli individui. Domenica 22 è dedicata invece a “La resistenza della memoria”: una passeggiata performativa che farà rivivere l’importanza del ricordo e della memoria nel quartiere della Montagnola, dove ogni angolo di strada racconta la resistenza civile che ha tentato di arginare l’invasione tedesca, combattendo una sanguinosa battaglia nel ’43.

Il secondo weekend inizia il 27 ottobre con “Il pane quotidiano” nella Montagnola. Sabato 28 ottobre è la volta de “Il mio quartiere è il più bello del mondo”, a Tor Marancia, dove il gruppo attraverserà il Parco della Torre, il Liceo artistico Caravaggio e la Scuola Popolare Sciangai. Domenica 29 ottobre chiude con “Il sorriso dell’Universoe una passeggiata attraverso gli Orti Urbani di Largo Veratti.

Queste passeggiate offriranno una prospettiva unica di Roma, una città che va oltre le classiche cartoline turistiche. Sarà una celebrazione della vita e della bellezza nascosta della Capitale, dimostrando che è solo camminando insieme che torneremo ad innamorarci di questa straordinaria città.

Annalisa Ciutti