Home Municipi Municipio VIII

Il punto sulle ciclabili in Municipio VIII

Tanti i progetti in attesa: dalle opposizioni tornano a chiedere conto di tempi e fondi

Tratto da Urlo n.203 luglio 2022

MUNICIPIO VIII – Lo scorso 23 giugno si è svolta in Municipio VIII una commissione per fare il punto sui progetti e sullo stato delle ciclabili del territorio. Un primo appuntamento, così come spiegato dalla Presidente della Commissione, la Consigliera Pd, Eleonora Talli, “per entrare nell’argomento prima di approfondire i singoli progetti con prossime nuove sedute tematiche. Abbiamo fatto una panoramica anche con i gruppi e le associazioni di cittadini, per mettere insieme necessità e criticità”.

Ads

I PROGETTI IN BALLO SUL TERRITORIO

Al momento sono diversi i tracciati ciclabili che potrebbero essere realizzati nei prossimi anni, anche se, come riportato dalle forze di opposizione, l’iter per procedere ai lavori sembra essere fermo o rallentato. Intanto ci sarebbero le ciclabili rientranti nel Bilancio Partecipativo 2018 e 2019: il collegamento tra la tenuta di Tor Marancia e il parco della Caffarella (900.000 euro), la pista ciclabile Grottaperfetta-Appia Antica, che collega via Vittore Carpaccio, viale del Caravaggio, via A. Sartorio (1.350.000 euro), il progetto inter-municipale del 2019 che collega Acquedotti con Caffarella e Appia Antica (200.000 euro), oltre alla riqualificazione delle piste ciclabili esistenti (400.000 euro). Restano poi in ballo la ciclabile su via Giustiniano Imperatore a San Paolo, bloccata dopo diverse vicissitudini del progetto e che dovrebbe trovare ora una nuova linea di finanziamento; la pista sulla Circonvallazione Ostiense e infine quella sull’Ostiense, che potrebbe partire nei prossimi mesi. In particolare si tratta di un tracciato, quest’ultimo, di circa 2,1 km e che collegherà l’area di Parco Schuster alla Piramide, fino ad allacciare i percorsi già esistenti su viale Aventino e Campo Boario. Un progetto molto interessante, soprattutto nell’ottica dell’appuntamento giubilare previsto per il 2025. “Su questo come sugli altri progetti – continua Talli – torneremo con commissioni specifiche. Anche sulle criticità e alle domande avanzate dalle opposizioni contiamo di dare risposte puntali nei prossimi mesi, una volta che potremo valutare tutti gli aspetti di ogni singolo iter”.

CRITICHE LE OPPOSIZIONI

Al termine della Commissione le opposizioni municipali hanno infatti espresso diverse critiche nei confronti dell’operato del Municipio: “Benissimo la realizzazione di un percorso ciclabile su via Ostiense – ha commentato a margine la capogruppo della Lista Calenda, Simonetta Novi – Ma è inevitabile chiedersi come mai Municipio e Dipartimento Mobilità abbiano privilegiato questa nuova pista ciclabile mentre le proposte del Processo Partecipato 2018 e 2019 sono ancora lettera morta, nonostante i quasi 3 milioni di euro stanziati – e ancora – Sono progetti decisi dai cittadini che hanno in questo modo mostrato le loro priorità. Però, dal 2018, tutto è fermo”. Dal M5S si chiede conto dei fondi per questi progetti. È il Capogruppo Marco Merafina, assieme al Consigliere Matteo Bruno, a sottolineare come sia “l’aspetto finanziario a preoccupare di più. Nel Bilancio Partecipativo 2018 erano previsti due progetti per due nuove piste ciclabili – Tor Marancia-Caffarella e Grotta Perfetta-Appia, ndr – Ad oggi non siamo nemmeno al termine della fase progettuale e non è stato impegnato nemmeno 1 euro dei 2,5 milioni previsti. Inoltre tali risorse, presenti in bilancio comunale fino al 2021, non sono state nemmeno riattribuite nel 2022 al primo assestamento di bilancio di aprile scorso: in sostanza queste risorse sono scomparse”.

Leonardo Mancini