Home Municipi Municipio VIII

In via F. Giangiacomo una targa per ricordare “Ago” Di Bartolomei

La targa è stata apposta a Tor Marancia il 15 maggio scorso

TOR MARANCIA – Il 15 maggio scorso al numero 12 di via Francesco Giangiacomo su iniziativa del Comitato di Quartiere Ardeatino-Tor Marancia e del Municipio VIII, è stata posta una targa dedicata ad Agostino Di Bartolomei, storico capitano giallorosso dello scudetto del 1983. Proprio in quel palazzo infatti è nato e cresciuto l’atleta mai dimenticato dai tifosi romanisti e dagli abitanti del quartiere.

Ads

“Ago” è stato sempre molto legato al quartiere e al territorio in cui è nato, muovendo i primi passi da campione proprio sui campetti di Tor Marancia. Milita nell’OMI, rifiuta una proposta del Milan per non abbandonare la sua città e poi riesce ad entrare all’interno del vivaio della Roma. In undici stagioni con l’AS Roma conquistò, lo scudetto nel 1983 e tre Coppe Italia. Nel 1984 raggiunge anche la finale di Coppa dei Campioni (prima e unica volta per la Roma) che viene però persa ai rigori all’Olimpico contro gli inglesi del Liverpool.

Alla cerimonia, oltre agli esponenti del Comitato di Quartiere e a diversi consiglieri del Municipio VIII, erano presenti anche il minisindaco Amedeo Ciaccheri, il Vicepresidente Antonio Calicchia e l’ex compagno di squadra Ubaldo Righetti.

Redazione