Home Rubriche Go Green

Presentato il nuovo parco su Viale del Tintoretto

I cantieri per realizzare la nuova area verde dovrebbero partire già nel mese di luglio

TINTORETTO – Nella giornata di ieri è stato presentato il progetto del nuovo parco del Tintoretto, il secondo dei tre parchi in via di realizzazione recentemente annunciati dal Municipio VIII. La presentazione ha visto la partecipazione del minisindaco Ciaccheri, dell’assessore all’Ambiente Michele Centorrino, dei consiglieri di maggioranza e dei tecnici municipali. “Anche qui recuperiamo un’area verde abbandonata, dove abbiamo avviato già un anno fa un progetto di riforestazione per un totale di circa 1.000 essenze arboree e dove ora sorgerà un bellissimo parco”, ha commentato l’assessore Centorrino.

IL PROGETTO DEL NUOVO PARCO

Nel progetto è stata inserita un’area ludica con elementi inclusivi, altalene, giostra rotante, castello con scivolo grande, scivolo per bimbi più piccoli e percorso sensoriale. Sarà poi predisposto un percorso benessere, con tappe su tutto il parco per fare sport all’aperto. L’area verrà illuminata integralmente e dotata di fontanelle, panchine, recinzione perimetrale con staccionata in legno e recinzione in metallo per area ludica ben protetta anche dai cancelli. “Il cuore di questo parco – seguita Centorrino – verte intorno alla grande area ludica a forma di fiore, da lì si diramano i percorsi interni che garantiranno piena accessibilità a tutte le parti dell’area verde. Ancora una volta mi è fatto obbligo ringraziare la Direzione tecnica e il nostro Ufficio manutenzione del verde Municipale, che ha disegnato e realizzerà l’opera aprendo il cantiere a luglio”.

Ads

UN LUNGO ITER

L’assessore Centorrino ha spiegato il lungo lavoro messo in campo per arrivare a questo progetto: “C’è voluto più di un anno per iter amministrativo, reperimento dei fondi, progettazione e gara, ma anche questo impegno lo abbiamo mantenuto, rivitalizzando così una grande area verde prima degradata a cavallo tra Ottavo Colle e Tintoretto”. Anche il Consiglio Municipale era recentemente tornato su questa vicenda. Il primo aprile scorso infatti una proposta di Risoluzione, firmata dai consiglieri del Pd, chiedeva proprio di vigilare sui tempi e i modi di realizzazione di questo parco, già inserito nel 2020 in una delibera di Giunta per la completa riqualificazione dell’area.

Red