ROMA – L’Assemblea Capitolina oggi ha approvato, la delibera presentata dall’Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale Katia Ziantoni che individua nuovi centri di raccolta sul territorio di Roma Capitale. L’atto in questione revoca parzialmente la delibera del Commissario Tronca del giugno 2016, che individuava 32 aree su tutto il territorio cittadino.
LE AREE STRACIATE
Il documento attuale inizialmente presentava un elenco di 22 siti (di cui solo 7 contenuti anche nella Delibera originale di Tronca), ridotti successivamente a 17 dopo lo stralcio dell’area di Via Malfante in Municipio VIII e quella di Cerquetta in Municipio XV. Altri siti, come quello di Via Arzana in Municipio XI sono stati eleminati successivamente grazie a specifici ordini del giorno presentati e votati dall’Aula. Tra questi anche Via Ruggero Panerai nel X Municipio e via Forno Saraceno nel XIV Municipio. “Il percorso partecipativo con i municipi, iniziato nel 2019, si conclude con una delibera strategica che consentirà di arrivare ad 1 centro ogni 70.000 abitanti – ha commentato l’Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale Katia Ziantoni – Intanto sono stati già affidati i lavori per Cerroncino e Olgiata mentre stiamo concludendo iter amministrativo per Virgilio Guidi, Pontina e Casal Selce“.
DA ISOLA ECOLOGICA A CENTRO SERVIZI
Le 17 nuove aree individuate serviranno a realizzare dei ‘centri servizi’ di AMA, che potranno comprendere, al loro interno, i centri di raccolta, meglio note come ‘isole ecologiche’, i centri del riuso e le sedi di zona. Questa terminologia è stata inserita nell’intera Delibera, così come spiegato dall’assessora Ziantoni: “Il termine centri servizi è stato inserito e sostituito in ogni parte della delibera per uniformarlo al nuovo regolamento rifiuti che verrà calendarizzato in Aula nei prossimi giorni. In questo modo abbiamo anche accolto le osservazioni pervenute dai territori rispetto a cosa può essere realizzato in queste aree – e ancora – Ci tengo a ribadire che i centri di raccolta non sono impianti, ma semplici aree attrezzate con cassoni per la raccolta di ingombranti, RAEE, legno, vernici, batterie, sfalci e altri materiali che non possono essere conferiti nei normali cassonetti. Si tratta di servizi essenziali per i cittadini che consentono peraltro di incrementare notevolmente la percentuale di raccolta differenziata”.
LE AREE INDIVIDUATE PER I NUOVI CENTRI DI RACCOLTA
Le aree individuate sono quindi 17:
- Settebagni – via di Settebagni (III Municipio)
- Cesarina – via Tor San Giovanni (III Municipio)
- Casal Monastero – via di Sant’Alessandro (IV Municipio)
- Torraccia – via Aldisio Salvatore – via Cappi (IV Municipio)
- Settecamini/Casal Bianco – via Capalto (IV Municipio)
- SDO/Serretta – via Serretta (IV Municipio)
- SDO/Tedeschi – via Tedeschi (IV Municipio)
- Severini – via Collatina (V Municipio)
- Passo Lombardo – via dei Palosci (VI Municipio)
- Corcolle – via Ripatransone-Via Petriolo (VI Municipio)
- Romanina – via Biagio Petrocelli (VII Municipio)
- Tor Bella Monaca – via di Tor Bella Monaca (VI Municipio)
- Wolf Ferrari – via E. Wolf Ferrari (X Municipio)
- Massimina – via Bartolomeo Chesi (XII Municipio)
- Casal Selce Nord – via Rosario Assunto (XII Municipio)
- Palmarola via Araldi – via Calo’ (XIV Municipio)
- Torresina – piazza Gino Pallotta (XIV Municipio)
Red