Home Notizie Città Metropolitana

Shoah, Zingaretti: “Nazionale italiana visiti campo Auschwitz”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Provincia di Roma sulla visita di Nicola Zingaretti al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Ads


“Forse ci hanno già pensato, ma da questo luogo di morte e al tempo stesso di testimonianza civile ci sentiamo, penso a nome di tutti i ragazzi, di fare un appello: venite, e venite qui a rappresentarci tutti”. Così il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti, dal campo di concentramento di Birkenau, dove si trova in viaggio con gli studenti di Roma e territorio, rivolge un appello alla nazionale italiana di calcio in vista dell’ impegno degli azzurri nel campionato europeo che si svolgerà in Polonia-Ucraina. Il Presidente invita gli azzurri a visitare durante il soggiorno in Polonia il campo di sterminio nazista di Auschwitz, sulla scorta di quanto ha già annunciato che farà la nazionale tedesca. I luoghi della memoria, dice Zingaretti, “sono frequentati da anni da migliaia e migliaia di ragazzi italiani. Forse ci avranno già pensato ma sarebbe un bellissimo segno se la nazionale italiana di calcio che sarà a Cracovia visitasse, in nome della memoria, il campo di concentramento di Auschwitz. Sarebbe un altro bellissimo modo di rappresentare l’ Italia nel mondo”.
Il Presidente sottolinea: “Lo scorso anno portammo qui tre Province e aprimmo, nell’ anno dell’ anniversario dell’Unità d’Italia, uno striscione “L’Italia unita non dimentica”. Se la nostra nazionale visitasse questo luogo lo farebbe davvero in nome di tutta l’Italia unita”.