Home Notizie Città Metropolitana

It-Alert: rinviata la sperimentazione del sistema di allerta nel Lazio

La comunicazione arriva dalla Regione a causa dell’allerta meteo gialla diramata sul Lazio per la giornata di oggi

REGIONE LAZIO – La sperimentazione del sistema di allerta “IT-Alert” nel Lazio è stata rimandata a causa dell’allerta meteo. A leggerla così la notizia fa sorridere, ma il senso di questa decisione è stato spiegato dalla Regione Lazio: le date della sperimentazione infatti possono subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali siano impegnati in attività per eventuali allerte o per situazioni di emergenza. Impossibile quindi sperimentare quando la Protezione Civile regionale è già impegnata a presidiare i punti critici a causa dell’allerta meteo gialla diramata in regione per la giornata di oggi.

A DATA DA DESTINARSI

Al momento non è stato annunciato l’appuntamento con il testo e dalla regione fanno sapere che la nuova data sarà comunicata sul sito www.it-alert.gov.it. La sperimentazione, già avviata in altre regioni italiane e che interesserà tutto il territorio nazionale, servirà a mettere a punto il sistema e a verificare eventuali criticità. L’obiettivo di It-Alert, spiegano, è di favorire l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento che mobilita la protezione civile.

Ads

COME FUNZIONA IL SISTEMA

IT-Alert è il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Quella che era stata prevista per oggi alle 12.00 era la prima fase della sperimentazione che consiste esclusivamente nell’invio di un “messaggio di test” sui telefoni cellulari con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento. Il messaggio avrebbe emesso un suono diverso da quello delle notifiche abituali.

COSA FARE

Quando la nuova data di sperimentazione verrà annunciata queste sono le informazioni da tenere a mente. Allo squillo non è richiesta nessuna azione, basterà prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario che verrà indicato nel messaggio stesso che potrà essere utilizzato anche per segnalare eventuali problemi. Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo. Il sistema non utilizza nessuna app, non raccoglie nessun dato del dispositivo né la posizione. Le attività in corso sul telefono non subiranno interruzioni ma sarà necessaria la presa visione del messaggio per tornare alla schermata standard.

Redazione