Home Notizie Regione

Regione Lazio, trasporti: sulle corse scolastiche Cotral apre ai privati

Un bando da oltre 7 milioni di euro permetterà di aumentare il servizio di trasporto pubblico, modulandolo sulle necessità imposte dall’emergenza sanitaria

REGIONE LAZIO – È stato pubblicato da poche ore il bando per l’affidamento a operatori privati dei bus integrativi per supportare le corse scolastiche di Cotral. L’importo complessivo dell’affidamento previsto dalla gara è di 7 milioni e 200mila euro, mentre il termine di presentazione delle offerte scadrà il prossimo 26 ottobre 2020.

IL SERVIZIO

La notizia è stata diramata dalla Regione Lazio, che sottolinea come ad oggi Cotral già svolge 500 corse al giorno in più rispetto al programma scolastico dello scorso anno, offrendo il 25% di servizio aggiuntivo per compensare il limite di capienza dei mezzi. Sempre dalla Pisana spiegano che questo è stato possibile grazie ad un provvedimento regionale di affidamento ai privati, a partire dalla riapertura delle scuole, il 14 settembre, per la durata di un mese. Ora con la gara bandita da Cotral si potrà proseguire questo servizio fino alla fine dell’anno scolastico.

Ads

L’AFFIDAMENTO

Nel capitolato di gara sono già definite le corse aggiuntive, oltre alla previsione di ulteriori quote che potranno essere attivate in urgenza. L’affidamento è suddiviso in 8 lotti territoriali, si rivolge alle imprese che operano nel settore dei trasporti di tipo gran turismo.

Red