Home Rubriche City Tips

Municipio XII, Covid-19: tutti i servizi di sostegno sul territorio

SHARE
sedemunicipioxiirepertorio

MUNICIPIO XII – L’emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova l’economia del paese, oltre che a rischio la salute di tutta la popolazione. Ma c’è un aspetto non meno importante che non deve essere tralasciato, ovvero l’impatto che questa condizione può avere sul sociale, su tutte le persone in difficoltà, ma non solo, che hanno dovuto radicalmente modificare il proprio stile di vita, apportando modifiche sostanziali alle proprie giornate e alla routine che erano abituati a vivere da anni: tutto questo genera sentimenti di paura e ansia, ma non si deve dimenticare anche l’aspetto pratico. Fare la spesa, recarsi in farmacia, tutte attività di prima necessità che non tutti possono continuare a svolgere, devono essere garantite anche alle fasce più deboli ed è per tutte queste ragioni che sono stati messi a disposizione dei cittadini molti servizi, indispensabili in questo momento di crisi profonda. Per questo il Municipio XII ha istituito una pagina sul sito web istituzionale con tutte le informazioni utili. Sotto una lista di tutte quelle messe a disposizione al momento in cui scriviamo, ma il consiglio, per essere costantemente aggiornati, è di consultare quotidianamente la pagina web dedicata cliccando QUI.

FARMACI E SPESA A CASA

Sono varie le associazioni a disposizione dei più deboli, come coloro che non hanno la possibilità di recarsi in farmacia o al supermercato perché affette da patologie, alle quali il cittadino potrà rivolgersi. Federfarma ha attivato il numero verde 800189521, raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 al quale rivolgersi in caso di necessità di medicinali (il servizio non copre le esigenze aventi carattere di urgenza). Un servizio di consegna farmaci a domicilio è svolto dalla Croce Rossa Italiana: il numero verde 800065510, raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è destinato a persone con più di 65 anni, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), persone non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivi al virus COVID-19, in possesso di prescrizione medica. Questi due servizi sono attivi su tutta Roma. Specificatamente sul territorio operano invece le due Associazioni di Protezione Civile “K9 Rescue” e “Associazione di soccorso Giannino Caria – Paracadutisti – Onlus” che hanno avviato, in collaborazione e con il patrocinio del Municipio, un servizio di prossimità in favore delle persone in difficoltà per consegna sia di generi alimentari che di farmaci. I contatti: K9 Rescue – 3272532245 o spesapervoi@k9rescue.it, Associazione di soccorso Giannino Caria – Paracadutisti – Onlus: 800854854 o segreteria@gianninocaria.it.

DAL MUNICIPIO: LISTA DI OPERATORI PER LA SPESA A DOMICILIO

Molto interessante l’iniziativa che sta mettendo in campo il Municipio per fornire a tutti i cittadini del territorio la lista delle attività commerciali (farmacie, negozi e ristorazione) che si mettono a disposizione per la consegna a domicilio di generi di vario tipo: “Gli esercenti che volessero comunicare l’attivazione del servizio e ne desiderano la pubblicazione possono comunicarlo direttamente al Municipio inviando una mail con oggetto “CONSEGNA A DOMICILIO’ all’indirizzo email presidenza.mun12@comune.roma.it nella quale dovranno essere indicati: Ragione Sociale e c.f., tipologia di prodotti consegnati a domicilio, eventuali costi aggiuntivi per il servizio di consegna a domicilio, dichiarazione che la preparazione dei cibi e la consegna avverrà nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie previste dalla normativa ed in particolare, delle prescrizioni fissate dal Ministero della Salute, autorizzazione alla pubblicazione dei propri recapiti sul sito web del Municipio Roma XII e dichiarazione di esonero del Municipio Roma XII da ogni e qualsiasi responsabilità per la qualità del servizio e/o per la violazione delle normative”.

SOSTEGNO PSICOLOGICO E SOCIALE

Non in ultimo è da segnalare che sono attivi i numeri telefonici del Segretariato Sociale, a disposizione per rispondere alle domande degli utenti in carico e, comunque, per fornire informazioni sui servizi sociali del Municipio alle persone in condizioni di fragilità. Il servizio risponderà ai numeri telefonici 0653273006, 0653272945, 0653273768, 0653272936 dal lunedì al venerdì con orari 8-12 e 14-18. Gli operatori provvederanno a prendere in carico le problematiche dei cittadini e a metterli in contatto con il servizio maggiormente adatto alle singole esigenze.
Il servizio “Centro Famiglia”, che è stato interrotto perché prevedeva il contatto ravvicinato tra le persone, presto verrà riattivato in modalità sicura e a distanza, ci ha detto Paolo d’Eugenio, Assessore alle Politiche sociali del Municipio.
Sono poi stati istituiti servizi rivolti ai soggetti fragili. La Cooperativa Be Free è a disposizione per le vittime di maltrattamenti (0696678236 dalle ore 9.00 alle 19.00). Il centro antiviolenza di via di Villa Pamphili, Differenza Donna, continuerà a garantire ascolto telefonico h24 (065810926 – 0658332575 – ceproant@tiscali.it). Il programma Viva gli Anziani è un servizio della Comunità di Sant’Egidio per il contrasto dell’isolamento sociale delle persone anziane (068992222, tutti i giorni ore 8.30-13.30 / 15.30-18.30). Alzheimer Uniti Roma continuerà in questo periodo di emergenza la sua attività di call center e sostegno psicologico alle famiglie (3662598370). La SIPEM SOS – Società Italiana Psicologia per l’Emergenza, facente parte della rete della Protezione Civile specializzata nel supporto psicologico in situazioni di emergenza, offre uno sportello telefonico di sostegno psicologico a cittadini, operatori sanitari e forze dell’ordine (33955893978 o 3470013559 attivi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00).
Questi al momento i servizi attivi ma l’obiettivo è ampliare sempre di più la lista delle attività per i cittadini. Per questo, per tutte le associazioni che volessero entrare a far parte della rete di sostegno l’invito del Municipio è “inviare una mail con oggetto VOLONTARIATO all’indirizzo presidenza.mun12@comune.roma.it indicando le attività svolte e la loro autorizzazione alla pubblicazione sul sito del Municipio”.

Anna Paola Tortora