Home Municipi Municipio IX

RomaFilmCorto: il festival del Corto al Centro Elsa Morante

SHARE
filmcortoroma

Un Festival per promuovere la ‘cultura delle immagini’

IL FESTIVAL – Si è aperta il 9 novembre, a Roma, presso i centri culturali “Elsa Morante” e “Aldo Fabrizi”, la 6° edizione del Festival Nazionale RomaFilmCorto. La finalità è quella di promuovere e sostenere nuovi autori/registi cinematografici, dare visibilità alle loro opere, promuovere l’innovazione e la sperimentazione, diffondere un’autentica “cultura delle immagini”. Diversi i giovani autori avviatisi alla piena consacrazione, dopo i successi riscossi nelle trascorse edizioni della manifestazione.

LE SEZIONI – Quattro le sezioni ufficiali: “Concorso”, “Percorsi visivi”, “Nuova animazione” e “Sperimentazione Italia”, riservate, rispettivamente a: opere in competizione, film editi e già presentati e/o premiati in altri festival, film di animazione e opere che esplorano nuovi linguaggi. Previste, nell’arco di una settimana, proiezioni sia pomeridiane che serali e repliche, con la presenza di registi, attori, produttori delle opere selezionate. Il programma prevede, inoltre, incontri/dibattiti, riservati a studenti di scuole di cinema e università, ma anche semplici appassionati. Questi i temi degli appuntamenti.

LA PREMIAZIONE – La chiusura del Festival e la premiazione dei corti in gara avrà luogo il 14 novembre alle ore 18.00 presso il Centro Culturale Elsa Morante. In quell’occasione sarà proiettata la replica del film in concorso e alle ore 21.00 ci sarà la cerimonia di premiazione.