Home Rubriche Food & Beverage

San Paolo: al Casale Garibaldi torna il Festival Internazionale della Zuppa

L'appuntamento è per il 14 aprile con la dodicesima edizione del festival ospitato dalla Città dell'Utopia

SHARE

SAN PAOLO – Domenica 14 aprile torna il Festival Internazionale della Zuppa di Roma, giunto ormai alla sua dodicesima edizione. L’evento viene ospitato dal Casale Garibaldi, sede de La Città dell’Utopia in via Valeriano a San Paolo. Il Festival Internazionale della Zuppa ha origine nel 2001 nella città di Lille. Da allora ha ottenuto una grande diffusione in tutta Europa: è arrivato a Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte, Bologna e, grazie al Servizio Civile Internazionale, dal 2008 anche a Roma, presso La Città dell’Utopia, nel cuore del quartiere San Paolo.

LA STORIA DEL FESTIVAL – La zuppa è un piatto presente in tutte le tradizioni culinarie del mondo, come un filo conduttore che lega tra loro culture differenti senza però renderle uguali, anzi sottolineando la propria unicità. La zuppa è un piatto semplice e popolare , può essere preparata con gli ingredienti più umili e basilari e risultare comunque unica e gustosissima: come una comunità in cui ciascuno apporta il suo contributo per il raggiungimento di un risultato comune, senza che nessuno prevarichi sull’altro/a.

LA ZUPPA E IL PIANETA – “Quest’anno – spiegano gli organizzatori – abbiamo deciso di unire il Festival alle tante voci che in molte parti del molto protestano contro i cambiamenti climatici e, allo stesso tempo, di dare risalto a chi si batte per un rapporto giusto con l’ambiente e con i territori, a partire dalle lotte contro le grandi opere imposte, inutili e dannose”. Saranno movimenti e reti che fanno di questo la propria quotidianità ad avere spazio durante il Festival: il Movimento No TAP, il Movimento No TAV, terra/TERRA e tanti altri. Anche quest’anno i temi del riuso e del riciclo saranno centrali: verranno usati materiali riciclabili e riutilizzabili, verrà fatta una raccolta differenziata ben impostata, si eviteranno imballaggi e sprechi di plastica.

L’EVENTO – Il Festival Internazionale della Zuppa di Roma è un evento a cui può partecipare chiunque : associazioni, collettivi, famiglie e singole persone. Vi aspettiamo sia come assaggiatori e assaggiatrici che come cuoche e cuochi. I cuochi partecipanti si contenderanno quattro ambiti premi : il mestolo d’oro, il mestolo d’argento, il cucchiaio di legno e il premio del riciclo assegnato dalla giuria bambini .

Red