Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: incendio in via della Magliana

SHARE
via magliana incendio agosto 2016

FdI chiede l’istituzione della Commissione Sicurezza

Nella giornata di ieri un nuovo incendio ha interessato il Municipio XI. Questa volta ad essere avvolte dalle fiamme sono state le aree vicine ai binari della FL1 (Fara Sabina-Roma-Fiumicino Aeroporto) in via della Magliana. La circolazione dei treni è stata interrotta dalle 13.50 fino alle 16.30 per favorire l’intervento dei Vigili del Fuoco. L’incendio scoppiato tra le stazioni di Muratella e di Ponte Galeria ha portato a forti ritardi e deviazioni anche per il trasporto pubblico su gomma. La linea bus 128 è stata limitata a via Candoni, vista l’impossibilità a proseguire, mentre la linea 023 è stata deviata su via Portuense.

Con questo nuovo incendio nel territorio municipale arriva anche la denuncia del Capogruppo di FdI Valerio Garipoli, che parla della necessità di istituire la Commissione Sicurezza in Municipio XI “per arginare tali situazioni critiche oramai in atto da giugno. Il perdurare di incendi dolosi sta portando alla della pazienza dei cittadini del Municipio XI pronti oramai a scendere in strada anche di notte a tutela del proprio territorio a differenza dell’inerzia, della tardità e della negligenza di chi dovrebbe governare il Municipio XI”. Per il Consigliere di FdI, Daniele Catalano, nonostante venga ipotizzata la matrice dolosa di questi incendi, i danni causati potevano essere limitati dalla prevenzione “se ci fosse stata una vera cura delle aree verdi. Purtroppo questo non è accaduto pertanto la zona si presenta tutt’ora piena di sterpaglie, erbacce ed alberi secchi, che in caso di incendio si dimostrano perfetti per farlo divampare sempre di più, arrivando in taluni casi anche a ridosso di case ed aziende”.

La matrice dolosa, in particolare in riferimento ai roghi scoppiati il 22 agosto scorso, è stata richiamata anche dal Presidente del Municipio XI, Mario Torelli: “Grazie all’intervento dei Vigili del fuoco, della Polizia Municipale, della Protezione Civile e delle forze dell’ordine ai quali va il nostro ringraziamento si è garantita l’incolumità dei cittadini – scrive torelli in merito all’incendio del 22 agosto – C’è tanto da fare sul nostro territorio in termini di sicurezza e ce la metteremo tutta, anche perchè molto spesso quest’incendi sono dolosi e chi li genera commette un crimine. Auspico che si possa far luce sulle responsabilità di quanto accaduto”.

LeMa