Home Rubriche City Tips

Municipio VIII: arriva il bando per i mercatini di Natale

Quattro le aree in ballo, la scadenza per le domande è fissata per il 20 novembre

SHARE

MUNICIPIO VIII – Le festività natalizie si avvicinano e anche per il Municipio VIII arriva il bando per i mercatini all’interno della manifestazione ‘Natale in Municipio’. Gli eventi si terranno nel periodo dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, e prevedono un richiamo particolare all’organizzazione di attività socio-culturali e manifestazioni artistiche. Il bando è rivolto a privati, società, ditte individuali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali iscritte al Registro delle Imprese, che avranno tempo fino al 20 novembre per la presentazione delle domande.

LE AREE – Il bando offre spazi su quattro aree del territorio: si parte con il quartiere di Ottavo Colle con Largo del Bronzino, a Roma 70 viene messa a bando l’area di parcheggio antistante il centro commerciale I Granai, per poi passare a Piazza Caduti della Montagnola e a Piazza Santa Eurosia a Garbatella.

I CRITERI – Nell’assegnazione degli spazi verrà posta particolare attenzione alla partecipazione di attività di artigianato e commerciali, con prodotti della tradizione natalizia, oggetti di piccolo antiquariato, collezionismo, artigianato creativo, modernariato e hobbistica, anche di quelle di associazioni o enti no-profit che promuovano un calendario di proposte socio-culturali.

DAL CAMPIDOGLIO – Tutte le informazioni relative al bando sono state pubblicate sul sito del Municipio, mentre dal Campidoglio è l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Adriano Meloni, a parlare delle intenzioni dell’amministrazione: “Vogliamo che le luci del Natale siano accese in tutti i Municipi. Ai bandi pubblicati finora dai Municipi – dichiara l’assessore – si aggiunge anche quello per l’VIII Municipio. Lo scopo è regolamentare gli spazi, con aree dedicate all’artigianato autenticamente natalizio insieme ad eventi di intrattenimento per i bambini, stand per associazioni benefiche, dimostrazioni di discipline sportive. Un modo per dare a tutti i romani la possibilità di vivere il periodo di Natale anche nei propri quartieri e piazze, che possa diventare di richiamo per tutte le attività commerciali. L’accento è sempre quello sulle regole. Un lavoro che nell’VIII Municipio prosegue ogni giorno, con un’attenzione costante al contrasto all’abusivismo commerciale e alle richieste delle piccole e medie imprese del territorio”.