Home Municipi Municipio IX

Spinaceto: cantine allagate negli edifici Erp di via Formato

Gli allagamenti si ripetono ciclicamente. Pelonzi (Pd): “Porteremo la vicenda in Commissione Trasparenza”

SHARE

SPINACETO – Con le forti piogge delle ultime ore sono tornati i problemi alle cantine degli alloggi popolare del quartiere di Spinaceto. A segnalarlo è il consigliere dem e capogruppo in Comune, Giulio Pelonzi: “Le cantine sono nuovamente allagate e inagibili. Il problema si ripresenta ciclicamente con un fenomeno di acqua alta, sporca e nauseabonda che fuoriesce probabilmente dagli impianti di scarico”.

CONTINUE SEGNALAZIONI

La segnalazione riguarda in particolare le cantine degli edifici Erp di via Padre Romualdo Formato a Spinaceto, una situazione segnalata più volte dagli inquilini ma per la quale sembra non si riesca a trovare una soluzione: “Nonostante le ripetute segnalazioni degli inquilini che abitano negli appartamenti di proprietà comunale – aggiunge Pelonzi – dal Campidoglio e dal municipio nessun intervento. Non è chiaro da dove fuoriescono i liquami che potrebbero, soprattutto in questa fase, essere una minaccia anche per la salute dei residenti”.

LA VICENDA ARRIVA IN COMMISSIONE TRASPARENZA

L’appello è all’Assessorato al Patrimonio, perché si possa fare carico di risolvere questa situazione che ciclicamente crea non pochi disagi ai residenti: “L’assessorato alla casa e al patrimonio non può abbandonare centinaia di famiglie in queste condizioni seguita il consigliere del Pd – È necessario un intervento urgente e risolutivo, il comune non può essere indifferente al disagio manifestato dai propri inquilini. Ho fatto richiesta di convocare una seduta della commissione trasparenza al presidente Palumbo sulla questione per conoscere la reale situazione del comprensorio Erp e capire i motivi delle mancate risposte e manutenzioni”. Si attende quindi un qualche intervento risolutivo, o quantomeno la discussione della vicenda in Commissione Trasparenza.

Red