Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: una maratona musicale contro le discriminazioni

Stesso Pianeta Municipio IX

A Spinaceto sabato 21 parte ‘Stesso Pianeta’, band e grandi ospiti contro il razzismo

Ads

L’INIZIATIVA – Il Municipio IX Roma Eur aderisce alla XI Settimana d’Azione contro il Razzismo (16-22 marzo 2015) e alla Campagna nazionale “Accendi la mente spegni i pregiudizi”, con una manifestazione di sensibilizzazione contro il razzismo che si terrà sabato 21 marzo a Largo Cannella a Spinaceto a partire dalle 15.00. L’evento dal titolo ‘Stesso Pianeta’ prevede una maratona di concerti in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione raziale. Sul palco si alterneranno band di ragazzi italiani e stranieri coordinati dall’Associazione Culturale ItaliaAllegra. Diverse etnie che grazie alla musica come lingua universale inneggiano alla non violenza e all’uguaglianza tra i popoli.

GLI ARTISTI – Lo spettacolo sarà aperto dalla “WonderBand“, diretta dal Maestro Claudio Zitti, nota band romana che già in passato ha dato un forte contributo musicale in situazioni a scopo umanitario. Insieme alla WonderBand si esibirà un coro di 20 adolescenti della Scuola Media Nistri di Spinaceto e un coro di 15 adulti, del Municipio IX. Il concerto proseguirà poi con una canzone inedita del “rapper” asiatico Mike Samaniego che porta in scena tutta la sua cultura Italo-orientale.

GLI OSPITI – Ospiti della maratona musicale saranno anche: JURU & FKM il cui Leader, voce ed autore dei testi, è il giovane rapper di origini ruandesi Juru (proveniente dai laboratori di Termini Underground), FILIPPO ZERILLI & TWISTED COLORS (gruppo formatosi esclusivamente per l’evento), DEVOURA (un gruppo Alternative Rock formatosi nel 2012 dall’incontro di Samuel Cho e Giuseppe Beghin e strutturato definitivamente nel 2014 con l’entrata di Daniel Cho – attuale bassista e Michael Magi – attuale chitarrista), non mancheranno le percussioni tipiche e la musica tradizionale melodica del West Africa del DESTINATION WEST AFRICA ENSEMBLE.