Home Rubriche City Tips

Municipio VIII: tante iniziative per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Dalla sensibilizzazione nelle scuole, fino agli incontri con gli operatori dei centri antiviolenza, passando per l’arte e il tango solidale

SHARE
SCARPE-ROSSE

MUNICIPIO VIII – In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Municipio VIII, da sempre vicino a queste tematiche, ha organizzato un interessante calendario di iniziative. Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, di emarginazione e di distanziamento, cercare di sensibilizzare più persone possibili nei confronti di questi temi è l’obiettivo che si è posta l’Assessora Michela Cicculli, con la sua delega alle parità di generi.

INCONTRARE LE SCUOLE

Le iniziative partono proprio mercoledì 25 novembre con un incontro online dedicato alle scuole del territorio municipale. Anche in questo momento così delicato dal punto di vista sanitario non si poteva dimenticare il rapporto con i giovani e con le scuole, snodo cruciale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. I temi trattati in questo incontro saranno quelli dei diritti e del contrasto alle discriminazioni di genere, partendo proprio dalla necessità, per tutti e tutte, di riconoscere una discriminazione.

SENSIBILIZZARE CON L’ARTE

Gli appuntamenti continuano sempre mercoledì 25 novembre con l’inaugurazione di una serie di panchine artistiche contro la violenza di genere all’interno del Parco Scott (entrata via Omboni) e in via Mario Musco al civico 36. È sempre l’arte a farla da padrona in Piazza della Stazione San Paolo con l’inaugurazione dell’installazione permanente dal titolo “I nostri abbracci esistono oltre la distanza”, assieme all’ottava edizione del Tango solidale dalle scarpe rosse.

L’INCONTRO AL PARCO ROSARIA LOPEZ

Ultimo appuntamento organizzato dal Municipio VIII con la Cooperativa Be Free, l’Associazione Assolei e l’Associazione il Tempo Ritrovato, è fissato per sabato 28 novembre alle ore 10.00 a Montagnola nel Parco Rosaria Lopez in via Pico della Mirandola 89. Un luogo simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, un parco intitolato alla memoria di Rosaria Lopez, vittima del massacro del Circeo del 1975. In questo incontro aperto a tutti e tutte sarà possibile ottenere tutte le informazioni sui servizi offerti sul territorio dal municipio VIII, dalle Associazioni e dai centri antiviolenza.

LeMa