Il via libera urbanistico da parte della Giunta Regionale per la realizzazione del centro termale e sportivo "Le Terme di Arvalia" è sicuramente un grande evento per il Municipio XV.
"Quello delle Terme di Arvalia è un progetto che modernizza il quartiere nel segno della tradizione romana. La Giunta Veltroni e il Municipio XV si impegnarono fin dal 2003, proprio durante i giorni dello sgombero del campo nomadi, affinchè la riqualificazione di questo luogo costituisse l’occasione per la creazione di un punto di riferimento ricreativo e culturale per il quartiere e l’intero territorio municipale" ha sottolineato Gianni Paris, Presidente del Municipio XV. ?Il progetto delle Terme di Arvalia sarà utile al territorio solo se la Giunta regionale prenderà provvedimenti decisamente più coraggiosi e cioè quelli che concernono lo stralcio del progetto di costruzione del centro di rottamazione che altrimenti sorgerà proprio alle spalle delle Terme? ha spiegato Augusto Santori, consigliere del PdL del Municipio XV. Sembra infatti che proprio accanto alle Terme debba sorgere un centro per autodemolitori che andrà ad impattare pesantemente sul quadrante Muratella e sullo splendido contesto della Tenuta dei Massimi. ?La Regione Lazio si è impegnata concretamente per una variante che allargasse i confini della riserva regionale della Tenuta dei Massimi fino all?area dove dovrebbe sorgere il rottamatore, scongiurando di fatto la sua costruzione" ha concluso Santori.
?Sono nove anni che diamo parere contrario alla costruzione del rottamatore nell’area dell’Infernaccio, prevista da una delibera comunale? ha aggiunto Paris ?Negli ultimi quattro anni ci siamo impegnati nel portare avanti il progetto delle Terme di Arvalia e siamo molto orgogliosi di questo. Non ritengo comunque accettabile l’edificazione delle Terme vicino al rottamatore: ci siamo sempre battuti per non permettere che l’autodemolitore possa rovinare lo spazio della Tenuta dei Massimi. Dopo il via libera al centro termale, la previsione di localizzazione a Muratella del rottamatore appare ancora più incongruente e sono certo che scongiurerà la sua costruzione.?
Arianna Adamo