MURATELLA – Sono 16 anni che Muratella aspetta la realizzazione della scuola di via Pensuti, che dovrebbe ospitare 3 classi di nido e 3 di materna. Lavori fermi e un cantiere abbandonato al degrado, è questo ciò che gli abitanti di Muratella osservano dal 2007, anno in cui i lavori iniziarono. In questi giorni una Interrogazione di FdI in Municipio XI ha riportato i riflettori su questa vicenda.
LA STORIA DELLA STRUTTURA
L’opera aveva ricevuto un finanziamento da un bando europeo del 2005 e nel 2007 partirono i lavori in via Pensuti. Purtroppo in corso d’opera la ditta incaricata fallì e il cantiere si fermò. Seguirono anni di stallo e nel 2013, dopo una valutazione dello stato delle opere realizzate fino ad allora, venne presa la decisione di procedere alla demolizione e alla ricostruzione della struttura, secondo un nuovo progetto la cui approvazione richiese tempi lunghi. Solo nel 2016 i lavori ripresero e andarono avanti fino a metà 2017, quando si interruppero nuovamente: un problema amministrativo legato al mancato spostamento di alcune somme inutilizzate dal 2016 al 2017 (anni tra i quali erano stati ripartiti i fondi) determinò un nuovo stop al cantiere che da quel momento è fermo. Nel 2019 una speranza di ripresa si era intravista con l’annuncio dello stanziamento, con una variazione di bilancio, di 1,4 milioni di euro per il completamento dell’opera, i lavori però non sono mai ripartiti.
L’INTERROGAZIONE DI FDI
Le ultime informazioni sulla vicenda risalgono al 10 febbraio del 2022, quando in Consiglio del Municipio XI venne approvata una mozione per impegnare la Giunta e il Presidente ad intervenire presso la competente struttura comunale affinché sia riavviato il percorso necessario per la ripresa del cantiere. Così nei giorni scorsi da FdI è arrivata l’interrogazione per chiedere a che punto sia arrivato questo iter: “Disarmante constatare a distanza di tanti anni lo stato di abbandono in cui versa lo scheletro della struttura della Scuola in Via E. Pensuti a Muratella – afferma in una nota il capogruppo di FdI in Municipio XI, Valerio Garipoli – L’interrogazione presentata mira a verificare i fondi necessari, la validità del progetto e a sollecitare con urgenza la ripresa e il completamento dei lavori – seguita – Un’area abbandonata dall’amministrazione rischia di diventare per il quartiere un luogo di degrado e di illegalità, disconoscendo quel processo di riqualificazione delle periferie sul quale dobbiamo mantenere i riflettori accesi”.
Redazione