Home Notizie Città Metropolitana

Gemelli: l’attesa in ambulanza è procedura ordinaria

La replica del Policlinico al video che nella giornata di ieri ha fatto il giro della rete

ROMA – Nella giornata di ieri un video dell’esterno del Policlinico Gemelli è divenuto virale sui social. Le immagini mostrano una lunga fila di ambulanze con i pazienti all’interno che aspettano il loro turno per essere assistiti nel pronto Soccorso.

Ads

LA SPIEGAZIONE

In una nota diramata ieri è lo stesso Policlinico a spiegare quanto accaduto: “Al Pronto Soccorso del Gemelli per i pazienti COVID nella giornata di ieri sono giunte 82 ambulanze del 118, concentrate nell’arco di poche ore, soprattutto serali. L’iper afflusso di ambulanze con pazienti sospetti Covid-19 a bordo prevede una gestione particolare in quanto ad alta contagiosità – scrivono dal nosocomio – Questi pazienti devono seguire un protocollo rigoroso di isolamento e distanziamento (almeno un metro dalle altre persone). In caso di affollamento all’arrivo in Pronto Soccorso, risulta più sicuro e prudente far permanere il paziente all’interno dell’ambulanza, in attesa che si renda disponibile la postazione di isolamento. Si tratta di una procedura ordinaria, dettata da criteri di prudenza e di protezione. Pertanto, se giungono più ambulanze insieme, occorre necessariamente accogliere un paziente per volta”.

Ambulanze in attesa al Gemelli nel video circolato in rete

SEGUITA L’ASSISTENZA

Intanto in queste ore l’impegno del Policlinico sul fronte Covid-19 non è cessato: “Alle ore 12.00 di oggi – ieri ndr – i pazienti con COVID-19 ricoverati presso i reparti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS erano in totale 249 (+ 22 rispetto a ieri) così ripartiti: 59 presso i reparti del Columbus COVID – 2 Hospital, che proprio oggi ha attivato altri 45 posti letto singoli, e 190 ricoverati nei reparti dedicati a pazienti COVID del Policlinico Gemelli. Nelle ultime 24 ore sono stati 448 i tamponi effettuati e analizzati presso il Laboratorio di Virologia del Gemelli”.

Red