Home Rubriche City Tips

Roma: oggi la decisione sui transennamenti nelle zone della movida

Molte le aree interessate: piazza Campo dei Fiori, via del Pigneto, piazza Madonna dei Monti e Trastevere con piazza Trilussa

movida roma repertorio

ROMA – Dopo l’ordinanza della Regione che impone il coprifuoco in tutto il Lazio dalle 24 alle 5, a partire dalla serata di venerdì, anche nella Capitale si inizia a parlare di transennamenti e chiusure delle zone della movida. ”Non è solo una questione logistica di transennamento – ha spiegato il Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi – ci sarà un adeguato dispositivo di presidio da parte delle forze di Polizia Locale e delle forze di Polizia Statale. Per il momento non c’è necessità di utilizzare l’esercito”.

LE CHIUSURE

A parlare di chiusure è stato il Prefetto Piantedosi durante la trasmissione “Buongiorno” su Sky TG24: ”Come da prescrizioni di legge del Dpcm, c’è la possibilità di adottare la misura di perimetrare alcune piazze dalle 21 fino a dopo le 24, perché nel frattempo è sopravvenuta anche l’ordinanza regionale che prescrive la chiusura totale dalle 24 – afferma il Prefetto – In buon sostanza verranno adottate delle misure di perimetrazione dei luoghi tradizionalmente oggetto di assembramenti”.

Ads

LA DECISIONE SARÀ PRESA OGGI

La decisione non è stata ancora presa, quest’oggi dovrebbe arrivare una comunicazione definitiva sulle chiusure di alcune zone. L’interlocuzione con il Campidoglio intanto resta aperta: “Oggi proporremo in comitato, – Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Ndr – c’è già una pre-intesa con la sindaca Raggi e con la Regione, un intervento da venerdì sera su piazza Campo dei Fiori, via del Pigneto, piazza Madonna dei Monti e qualcosa anche a Trastevere su piazza Trilussa – aggiunge il Prefetto Piantedosi – Questo come operazione di perimetrazione fisica con l’obiettivo di consentire l’accesso agli esercizi di ristorazione ma nello stesso tempo evitare che ci possano essere assembramenti”.

LeMa

Previous articleSalta l’appuntamento con la decima edizione della “We Run Rome”
Next articleTrullo: arriva l’esito del sondaggio sul futuro di piazza Caterina Cicetti