Home Rubriche City Tips

Roma, trasporto pubblico: con il nuovo bilancio annunciati 500milioni sulla mobilità

La Sindaca: “Opere che in concreto significano nuovi bus, tram, corridoi della mobilità, un collegamento metro più capillare”

bus ecologici roma

ROMA – È con una conferenza stampa che l’amministrazione capitolina ha voluto annunciare gli investimenti previsti dalla proposta di Bilancio 2019-2021, al momento al vaglio dei parlamentini dei municipi della Capitale. Si parla di 500 milioni di investimenti in tre anni approvati dalla giunta per ammodernare le metro A e B, completare il prolungamento della metro C, realizzare nuove infrastrutture, tram, corridoi filoviari, ciclabili, preferenziali e messa in sicurezza degli incroci più pericolosi.

NUOVI FONDI – La Sindaca Raggi nel commentare le previsioni ha parlato di una ‘iniezione di liquidità che consentirà di rivoluzionare il complesso dei trasporti a Roma’: “Una cascata di investimenti per portare avanti progetti e opere che in concreto significano nuovi bus, tram, corridoi della mobilità, un collegamento metro più capillare, con un’attenzione particolare alla messa in sicurezza degli incroci più pericolosi a due passi dagli istituti scolastici – ha dichiarato la prima cittadina – Grazie allo ‘Sblocca Roma’ realizzeremo un cambiamento radicale nella nostra città nei prossimi tre anni”.

Ads

GLI STANZIAMENTI – Il progetto di Bilancio di previsione 2019-2021 di Roma Capitale, che dovrà passare anche per l’approvazione in Assemblea Capitolina, prevede investimenti e opere pubbliche nei prossimi tre anni: per gli interventi a favore della mobilità sostenibile si stanziano risorse per circa 40 milioni di euro dedicate alla progettazione e realizzazione di nuove ciclabili, isole ambientali, impianti semaforici, messa in sicurezza degli incroci più pericolosi, nuovi hub multimodali, attraversamenti pedonali luminosi. È di circa 294 milioni di euro il finanziamento per la ‘cura del ferro’: l’ammodernamento delle linee metropolitane A e B e investimenti dedicati alla linea C, nuovi tram, corridoi della mobilità e prolungamenti filoviari. Oltre 134 milioni di euro vengono destinati al trasporto pubblico locale con l’acquisto di autobus e la creazione e protezione di corsie preferenziali. A questi si aggiungono investimenti capillari per la messa a gara e l’avvio dei lavori di parcheggi di scambio vicino a metro e stazioni, per un importo complessivo di circa 23 milioni di euro.

DAL CAMPIDOGLIO – Presenti in conferenza stampa assieme alla Sindaca Raggi, anche l’assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo, e quello al Bilancio, Gianni Lemmetti. Linda Meleo ha tenuto a precisare che non si tratta soltanto di ‘progettare nuovi intervneti: “Ma nuovi cantieri visibili a partire dal prossimo anno. Grazie alla puntuale programmazione messa in campo abbiamo garantito fondi per interventi capillari alle metropolitane che garantiranno un restyling delle linee e dei collegamenti tranviari con interventi mirati”. Dal canto suo l’Assessore Lemmetti ha sottolineato le caratteristiche del piano messo in atto: “Abbiamo voluto disegnare per la città di Roma un piano di investimenti fortemente espansivo per i prossimi tre anni. Una manovra da 1 miliardo e 120 milioni di euro, di cui quasi la metà andrà ai trasporti e alla mobilità sostenibile. Si tratta di un primo passo, un grande impegno per rendere questa città più vivibile per i cittadini – seguita l’assessore – Il resto della manovra sarà destinato alla manutenzione urbana e al welfare, con una maggior attenzione ai Municipi. Ora la manovra passerà all’Assemblea Capitolina per l’approvazione definitiva”.

Red

 

(Foto di repertorio)