Home Municipi Municipio IX

“This is Wonderland” a Roma: che la favola abbia inizio!

Un magico viaggio nel paese delle meraviglie dove i visitatori diventeranno protagonisti della narrazione tra luci artistiche, musica e spettacoli

ROMA – Preparatevi alla favola che promette di farvi tornare bambini in questa estate romana! Dal 6 luglio al 17 settembre 2023, This is Wonderland illuminerà il Giardino delle Cascate presso il Laghetto dell’Eur con un percorso narrativo che traccia e oltrepassa i confini dell’arte espositiva e porta in scena l’inestimabile fascino della luce.

Per tutta l’estate, il famoso parco rimarrà eccezionalmente aperto dalle 19.00 alle 2.00 per trasformarsi come d’incanto in una favola dal vivo che racconta uno dei più bei classici della letteratura: Alice nel paese delle Meraviglie.

Ads

Quella di This is Wonderland è una rilettura totalmente nuova, che si pone l’obiettivo di reinterpretare la storia di Alice dal “nostro punto di vista”, adattandola agli stili e ai ritmi della società attuale con musiche e ambientazioni artistiche inedite. Entrerete in una favola che non conosce limiti spaziali e temporali, in cui razionalità e immaginazione si scontrano e poi si incontrano, suscitando le più autentiche emozioni dell’animo.

IL PERCORSO NEL GIARDINO

L’area adibita è di ben 40.000 mq, i quali sono animati da installazioni, performance, arte scenica e coreografie di luci e ombre che danno vita ad un’esperienza in cui razionalità e fantasia si incontrano.

Sarà possibile disorientarsi tra le pareti magiche del Labirinto di Carte, sfidare a scacchi la temibile Regina di Cuori, mettersi alla prova in mezzo a pedine incantate. Tra boschi e coreografie, si entrerà poi nel brumoso mondo del Brucaliffo, in cui si nasconde l’esclusivo Shisha Bar dai sapori arabeggianti. Si potrà salire inoltre sulle altalene del Cappellaio Matto che, a ritmo di musica, ti faranno volare in un mondo di fantasia e meraviglia, per poi essere catapultati nel mondo dell’illusione, imbattendosi negli specchi disorientanti, dove il reale si confonde con il trascendente. Tra le istallazioni, inoltre, non mancherà la magica area del thè, incantevole e surreale photo opportunity, dove tra dolci e delizie sarà possibile festeggiare un Buon non Compleanno.

Il progetto, ad opera della Lux Eventi, esprime il potenziale dell’arte che incanta e affascina attraverso una storia inedita fatta di interazioni ed emozioni vivide, che mette in relazione l’umano e l’opera circostante e lo conduce dentro una favola.

Annalisa Ciutti