Home Rubriche City Tips

#LaCulturaInCasaKIDS: continuano gli appuntamenti per i più piccoli

Momenti digital per bambini e ragazzi, ecco il calendario fino al 7 aprile

CULTURA – Roma Capitale della cultura ha aderito alla campagna #iorestoacasa e prosegue la sua attività proponendo momenti culturali dedicati ai ragazzi di tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi fruibili sul web. Continuano gli appuntamenti con #laculturaincasaKIDS nell’ambito del programma #laculturaincasa.

PROGRAMMA

Ecco alcuni degli appuntamenti dedicati a ragazzi e bambini in programma fino al 7 aprile.
Tutti gli aggiornamenti saranno regolarmente disponibili anche sui canali social @culturaaroma con hashtag #laculturaincasaKIDS e #laculturaincasa.

Ads

IL TEATRO DI ROMA

Un palinsesto digital quello proposto dal Teatro di Roma attraverso i suoi canali social (Facebook, Instagram e YouTube). L’obiettivo è tenere vive le idee e la creatività dei giovani utenti, rimanendo in contatto seppur a distanza. Per i più piccoli l’appuntamento è con il teatrodelleapparizioni venerdì 3, e domenica 5 aprile alle 21.00, che continua a regalare un momento magico e rituale, nel quale papà, mamme, fratelli, sorelle di ogni età, possano ritrovarsi insieme per ascoltare le Fiabe della buonanotte, un ciclo di fiabe serali sempre diverse.
Per i ragazzi più grandi appuntamento domenica 5 aprile alle 11.00 con il Laboratorio Integrato Piero Gabrielli durante il quale si potrà partecipare a esercizi e giochi di teatro in pillole. Prosegue l’attività legata al tutorial per la creazione della canzone Chiuso dentro casa, che coinvolge i ragazzi con e senza disabilità nella realizzazione del testo e di un video-clip.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Ogni settimana sul sito di Palazzo delle Esposizioni consigli di lettura, spunti per laboratori e attività da fare in casa per esercitare uno sguardo critico sul mondo. Anche dalla propria camera ogni ragazzo può continuare a viaggiare con un libro tra le mani o sperimentare la propria creatività con i materiali a disposizione. Da non perdere domenica 5 alle 10.00 i Quaderni di lavoro esercizi di sguardo, spunti pratici di laboratorio adatti ai più piccoli ma utilissimi anche per le insegnanti impegnate nella didattica a distanza. Cinque quaderni, cinque artisti che hanno dedicato parte del loro lavoro al tema del colore: Yves Klein, Vincent Van Gogh, Mark Rothko, Claude Monet, Vasilij Kansinskij. Martedì 7 invece, sempre alle 10.00 in programma l’attività di Arte in carte dedicata al tema delle forme e del colore con In forma di lettura. Un percorso di esperienze e laboratori pensati per bambini e ragazzi pubblicato da Fatatrac edizioni.

BIBLIOTECHE DI ROMA

Sono tanti e nuovi gli appuntamenti proposti dalle Biblioteche di Roma per la #laculturaincasaKIDS. Nell’ambito della programmazione dedicata al centenario della nascita di Gianni Rodari, Favole al telefonino con le Mamme Narranti di Andrea Satta, progetto del pediatra e cantante dei Têtes de Bois. Una narrazione collettiva fatta dai racconti delle mamme e dei papà che vogliono condividere, attraverso la realizzazione di un breve video con il telefonino, la fiaba con cui si addormentavano da piccoli. Previsto un appuntamento al giorno, lettore d’eccezione questa settimana è Mario Tozzi.
Per partecipare è sufficiente registrare un video (in orizzontale) con la propria favola preferita, e scrivere indicando il proprio nome, il titolo della storia e una dedica alla pagina Facebook di Andrea Satta o a quella delle Mamme Narranti (importante ricordarsi di autorizzazione al trattamento dei dati personali per questa finalità).
Continuano poi i laboratori di lettura ad alta voce Leggi tu che leggo io della Biblioteca Casa dei Bimbi: prosegue ma da casa (stesso giorno e orario rispetto a prima) l’appuntamento settimanale con i bambini dai 7 ai 10 anni, iscritti da settembre 2019, al corso per imparare a leggere ad alta voce. Obiettivo: imparare a interpretare storie e personaggi. Per info: www.bibliotechediroma.it (Bibliotu). Tutte le iniziative per i più piccoli saranno disponibili sul portale Bibliotu, sulle pagine social delle Biblioteche (Facebook e Instagram) e sul canale YouTube di Mediateca Roma.

ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

Proseguono i corsi e laboratori per i più piccoli dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia disponibili su www.santacecilia.it/onlineforkids. Dove gli aspiranti musicisti troveranno pillole di pochi minuti registrate e montate per l’occasione, con attività musicali da fare a casa, materiale per lo studio della musica e tutorial. Sono online i nuovi tutorial Amici Ritmi 2, il Signor Shh e Bruno il Bruco a cura di Laura de Mariassevich e Vincenzo di Carlo.

TECHNOTOWN

Technotown è lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza. Proseguono le sfide creative, ludiche e scientifiche a distanza con Techno@Home, l’iniziativa dedicata a bambini, ragazzi e famiglie. Ogni giorno, da casa, bambini e ragazzi, potranno cimentarsi in sfide dove mettere in gioco la propria fantasia, logica e creatività. Si gioca utilizzando oggetti comuni a portata di mano, partecipando singolarmente o in squadre. Appuntamento venerdì 3 con Paesaggi Sonori per riconoscere i suoni che ci circondano e sabato 4 per la doppia sfida con Fumetti Viventi e con LegoCreations Domenica 5 saranno gli stessi partecipanti a scegliere la sfida in cui cimentarsi, tra le tante proposte. Tutte le info per partecipare e il calendario sul sito www.technotown.it.

ALLENAMENTO A CASA

Prosegue fine la campagna #allenatiacasaKIDS, per promuovere contenuti, video tutorial e dirette rivolti ai bambini lanciata dall’Assessore allo Sport, Daniele Frongia. Venerdì 3 aprile divertenti attività motorie in lingua inglese a partire dalle 17.00. Il dà risalto alle tantissime iniziative di video tutorial gratuiti che molti impianti sportivi di Roma hanno autonomamente messo a disposizione. L’obiettivo è di proseguire con una specifica call per i contributi di allenamenti e attività in particolare rivolte ai bambini. Chiunque voglia inviare la segnalazione di video tutorial, aperti e fruibili da tutti può farlo tramite un messaggio privato sulla pagina facebook o lasciando un commento al post (clicca qui).

Per approfondimenti e aggiornamenti: canali social @culturaaroma con hashtag #laculturaincasaKIDS.

Apt