Home Cultura

Domenica scorsa musei gratis in tutta Italia

SHARE
domenica al museo

Colosseo, Pompei e Reggia di Caserta i siti più visitati nella sola mattinata

“Continua il successo delle domeniche gratuite: a partire dalle prime ore del mattino, tutti i musei italiani hanno registrato numeri consistenti di visitatori. Una forte affluenza che conferma come questo appuntamento sia sempre molto l’atteso e accolto con entusiasmo da famiglie e turisti”.

Così una nota del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in cui vengono presentati i primi dati dei visitatori dei musei italiani, aperti oggi gratuitamente come ogni prima domenica del mese a seguito della riforma del piano tariffario introdotta dal ministro Franceschini nel luglio del 2014.

Nella sola mattinata di domenica sono stati 18.171 i visitatori del Colosseo e dell’area archeologica centrale; 5.688 per gli scavi di Pompei e 4.767 persone hanno visitato la Reggia di Caserta.

Intanto il Ministro Franceschini annuncia una nuova iniziativa programmata per l’8 marzo e che verrà rinnovata ogni anno: “Da quest’anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo”. Il Ministro Franceschini ha invitato i direttori dei musei ad organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura statali per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne.

SHARE