Home Cultura Libri

Il bambino, quando occorre, sa chiedere aiuto…Ascoltalo!

SHARE
libroabusiminoriRID

Presentato in via del Serafico il libro dell’Avv. Caterina Grillone

LA PRESENTAZIONE – Verrà presentato domani alle 17,30 nella sala Sisto V della Facoltà Teologia San Bonaventura in via del Serafico 1, l’ultimo lavoro dell’Avvocato Caterina Grillone edito dalla Curcio Editore: “Gli abusi sui minori. Il bambino, quando occorre, sa chiedere aiuto…Ascoltalo!”. Il tema di questo libro, oltre a farla da padrone nelle pagine di cronaca e di nera, non può prescindere da un approccio tecnico e legale. Nonostante questo a differenza di tanti scritti in strettissimo ‘avvocatese’, l’impegno dell’autrice nel sociale l’ha portata a seguire uno stile diverso, più vicino a chi di questo tema vuole una conoscenza reale e fattiva, legata alla quotidianità e all’assistenza. Il testo che verrà presentato domani è il primo di una collana che tratta gli abusi sui minori, tendendo ad analizzare gli autori e le vittime. La trattazione semplice di un tema così complesso permette l’analisi di fenomeni aberranti che vedono i minori oggetto di violenze frequenti, fornendo uno strumento adatto a tutti e non solo agli addetti ai lavori. Lo scopo sembra chiaro: dare a chiunque la possibilità di identificare e prevenire delle possibili situazioni a rischio. 

L’AUTRICE – Caterina Grillone, è nata nel 1966 a Stalettì, un piccolo paesino della Calabria in provincia di Catanzaro, sulla costa ionica. Negli anni ottanta fa la volontaria nell’ospedale di Chiaravalle Centrale, mentre nel 1992 arriva a Roma dove lavora come portinaia. Per terminare gli studi si iscrive ad un istituto di Ragioneria. Così Caterina, mamma di quattro figli, si ritrova a frequentare la scuola con ragazzi di sedici anni, confondendosi volentieri tra loro, senza vergogna. Nel 1996, ottenuto il diploma decide di proseguire gli studi alla facoltà di Giurisprudenza della Sapienza. Lavora, accudisce i figli, cura la casa e studia, continuando a superare esami fino alla Laurea nel 2001. Nell’esercizio della sua professione mantiene, come scopo ultimo, la tutela dei minori, attraverso il sostegno mirato alle famiglie; studia e mette in atto progetti che prevedono servizi e interventi di supporto alla genitorialità, nell’interesse del minore. Ha tenuto corsi di aggiornamento in tema di diritto di famiglia in favore degli operatori dei servizi sociali, degli operatori e degli educatori per le attività a favore dei minori e degli agenti della Polizia di Stato.

GLI INTERVENTI – Alla presentazione del libro interverrà il Cons. Roberto Thomas, già Sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale per i Minorenni di Roma ed esperto in Criminologia minorile, e la Prof.ssa Cristina Siciliano vice presidente della Armando Curcio Editore. Al dibattito su di un tema così sentito porteranno una riflessione anche l’On. Souad Sbai, presidente di Acmid (Associazione della comunità marocchina delle donne in Italia) e Segretario Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, il Luogotenente Antonio Landi, Comandante della tenenza carabinieri di Ardea e il Dott. Giuseppe Beato, Ex direttore generale INPDAP. 

Leonardo Mancini