Home Municipi Municipio IX

Attese 20mila persone per la notte di Capodanno all’EUR

SHARE
fuochi-dartificio-roma

Sicurezza e decoro ecco il piano di gestione degli eventi

IL DISPOSITIVO DI SICUREZZA – Sono 20mila le persone attese negli eventi della notte di San Silvestro programmati nel quartiere EUR. A comunicare le misure predisposte per assicurare un sicuro svolgimento della serata è il Presidente del Municipio IX, Andrea Santoro: “Un flusso eccezionale che abbiamo deciso di gestire con la massima attenzione insieme alla Prefettura di Roma, mettendo a punto un dispositivo di sicurezza dedicato che prevede l’impiego di 100 unità fra agenti della Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri”.

LE DISCOTECHE DELL’EUR – “In particolare – ha spiegato il minisindaco – abbiamo concentrato le maggiori attenzioni sugli eventi che richiamano i più giovani”. Saranno infatti gli spettacoli proposti dalle discoteche dell’EUR a richiamare la maggiore affluenza, soprattutto con l’iniziativa del biglietto unico che permetterà ai partecipanti di spostarsi da Spazio 900 al Salone delle Fontane a Room 26. In tutto il perimetro pedonale, a partire dalle 2, Ama scenderà in campo con 3 squadre di operatori e i mezzi necessari per garantire il decoro delle strade. Mentre, sul fronte dei trasporti, dalle 20 del 31 dicembre alle 4 del 1 gennaio saranno deviate 13 linee.

LE PEDONALIZZAZIONI – Per agevolare gli spostamenti all’interno del quadrante dalle 19 alle 4 di mattina verranno pedonalizzate tutte le strade limitrofe alle discoteche: via Ciro il Grande, viale Civiltà del Lavoro (dal Colosseo Quadrato a viale Cristoforo Colombo), via Chopin, via Bizet, via della Previdenza Sociale, largo V. Testa e piazzale Adenauer. “Saranno presenti nell’area del Pentagono – ha aggiunto il Presidente – oltre agli agenti del Gruppo IX della polizia Locale diretti dal comandante Massimo Fanelli, 20 stewart messi a disposizione dall’organizzazione degli eventi. Nove le ambulanze che presidieranno l’area compresa tra le discoteche e piazzale dell’Agricoltura, individuato come punto di passaggio”.

IL COLOSSEO QUADRATO – Ultimo evento in programma, è la serata-spettacolo al Palazzo della Civiltà del Lavoro che, per l’occasione, proporrà una illuminazione scenografica del Colosseo Quadrato.

CAPODANNO A LAURENTINA – Alla stazione metro Laurentina si terrà invece l’evento promosso dal Campidoglio, per riportare i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno anche nelle zone periferiche della città. “Qui dalle 20.30 alle 2 si terranno installazioni, performance teatrali, musica dal vivo, video proiezioni e dj set – ha detto Andrea Santoro – dalle 18 alle 20.30 teatro di strada e racconti multimediali per ragazzi. Qui, dalle 12 di mercoledì 30 dicembre alle 9 di venerdì 1 gennaio, verrà chiusa al traffico via dell’Aeronautica tra via dell’Arte e via delle Montagne Rocciose, con modificazioni nei percorsi di 8 linee di trasporto”.

LeMa