Home Municipi Municipio IX

Chiusura Ardeatina: tempi ridotti a tre mesi e mezzo

I lavori si concentreranno durante la chiusura delle scuole. Stop al traffico dal 15 giugno al 30 settembre

SHARE

FALCOGNANA – ARDEATINA – Buone notizie sul fronte della chiusura di via Ardeatina. Lo stop al traffico veicolare, inizialmente previsto dal 2 maggio al 22 ottobre per permettere l’intervento sul ponte ferroviario della Falcognana, potrebbe essere ridotto al solo periodo di chiusura delle scuole.

LA CHIUSURA AL TRAFFICO – La notizia arriva dal tavolo tecnico svolto nella mattinata di ieri nella sede di Rete Ferroviaria Italiana in via Marsala. Questa serie di incontri sono stati chiesti dal Municipio IX per cercare di coordinare gli interventi e impattare nel minor modo possibile sulla viabilità dell’area. Oggetto della riunione le tempistiche dei lavori da parte delle varie società di sottoservizi come Italgas, Acea, Areti e Tim. “È stato confermato che gli interventi su sede stradale (con conseguente interruzione del transito veicolare) verranno effettuati dopo la chiusura estiva delle scuole – ha comunicato il consigliere municipale del M5s Giulio Corrente – L’interruzione del traffico veicolare pertanto resta confermata dal 15 giugno al 30 settembre obiettivo che ci eravamo preposti”.

LE FASI DEI LAVORI – A quanto apprendiamo gli interventi saranno divisi in tre fasi che partiranno dal 23 aprile prossimo con i lavori da parte di Acea ATO2 all’esterno della rete stradale, terminando il 29 giugno con l’Italgas, e la chiusura del traffico veicolare.

LA VIABILITÀ –  Il prossimo obiettivo, dichiarato dal M5s e da tutte le forze politiche in Municipio IX, è quello di arrivare ad un piano della viabilità alternativa che sia coerente con la situazione delle strade e con la congestione del quadrante. Al momento sul tavolo sembra esserci la possibilità di uno stradello alternativo che parta dalla rotonda di Falcognana e arrivi fino al sottopasso della stazione, oppure il rifacimento parziale di via di Porta Medaglia, al momento chiusa al traffico per dissesto del manto stradale.

LeMa