Home Municipi Municipio XII

Anche in Municipio XII parte Qurami l’App taglia code

SHARE
Qurami Logo Quradrato

Il proprio turno allo sportello prenotato direttamente dallo smartphone

L’esperienza della coda negli uffici anagrafici dei Municipi della Capitale, soprattutto in particolari peridi dell’anno, è una delle cose più fastidiose che i cittadini romani devono affrontare. Dall’inizio di ottobre è però partita la partnership con Qurami il nuovo sistema per la prenotazione del turno agli sportelli direttamente dal proprio smartphone.

“Il progetto che ha permesso di digitalizzare tutti gli sportelli anagrafici dei Municipi– viene spiegato sul sito di Roma Capitale – prevede complessivamente 38 nuovi ‘totem’ eliminacode negli uffici dei 15 Municipi che, messi in rete con un sistema di gestione dei flussi di utenti, consentono di prenotare i servizi degli sportelli rilasciando il numero e inviando aggiornamenti sullo stato della coda”.

Al servizio si accede tramite un’app, Qurami, scaricabile gratuitamente sul proprio telefono, che permette di scegliere il servizio anagrafico e prendere il numero per il servizio. Il sistema indica anche numero delle persone in fila e tempi di attesa, può suggerire uffici limitrofi con tempi di attesa inferiori e inviare notifiche personalizzate sull’avanzamento del proprio turno. A quel punto l’utente può presentarsi allo sportello all’ora stabilita e ottenere i certificati, senza attese negli uffici.

Per capire come funziona questo nuovo sistema basta un minuto, il tempo di questo video su YouTube