Home Municipi Municipio XII

Municipio XII: Cade un ramo nella Scuola Girolami

SHARE
ramo caduto Hack2

FdI: “Le nostre scuole cadono a pezzi”. Maltese: “Polemica inutile e inappropriata”

IL RAMO CADUTO – Nella giornata di ieri l’opposizione in Municipio XII è tornata all’attacco della Giunta Maltese. L’occasione di scontro, raccolta dal Consigliere di FdI, Marco Giudici, e dal Consigliere Regionale, Fabrizio Santori, è stata la caduta di un grosso ramo nel giardino della scuola Victor Hugo Girolami. “Non possiamo più tollerare la gestione negligente della giunta Maltese sul tema delle scuole – affermano i due in una nota – Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma poteva andare molto peggio”.

L’ATTACCO ALLA GIUNTA MUNICIPALE – Per i due esponenti di FdI quello che sarebbe mancata è l’attenzione della Giunta Maltese sulle condizioni degli Istituti Scolastici: “Mentre la presidente e l’assessore alla scuola inaugurano moschee abusive con il velo sul capo e la commissione scuola parla del multiculturalismo e degli autobus a piedi, le nostre scuole cadono a pezzi vicino alle teste dei nostri figli e degli insegnanti”. Naturalmente Giudici e Santori non mancano di sottolineare la mancanza di competenza del Municipio sulle alberature all’interno dei plessi scolastici: “Ora ci attendiamo la solita cantilena della presidente Maltese sul municipio che non ha competenze in tema di manutenzione delle alberature. Allora spieghi come mai in campagna elettorale prometteva di curarne la manutenzione – concludono – Ora chiediamo che la presidente Maltese garantisca un intervento risolutivo del Campidoglio alla scuola Girolami, attraverso un controllo di tutte le alberature dei plessi del Municipio XII”.

LE RICHIESTE DI DECENTRAMENTO – La replica della Presidente Cristina Maltese non è tardata ad arrivare, rassicurando in primis sulla sicurezza della scuola Girolami: “Abbiamo già sollecitato l’intervento del Dipartimento Scuola del Comune e chiesto un monitoraggio accurato delle alberature nelle zone verdi di tutti i plessi scolastici, che sono già state potate. Alla scuola Girolami – aggiunge – si è trattato della caduta di un ramo e sto facendo pressione perché già nelle prossime ore venga rimosso e sia messo in sicurezza il giardino”. Poi arriva la stoccata ai due consiglieri di FdI: “La polemica con il Municipio, tra l’altro condita di argomenti inutili, è del tutto inappropriata, dal momento che la situazione si sta risolvendo e le competenze sul verde scolastico sono state riaccentrate da Alemanno e fanno capo al Campidoglio, mentre l’amministrazione municipale si occupa degli edifici – conclude Maltese – Questo Municipio è da anni capofila nel chiedere che con il decentramento la competenza sul verde delle scuole torni a essere locale, in modo da porre le basi per rendere più efficienti gli interventi sul territorio”.

Leonardo Mancini