OSTIENSE – Dalle 22.00 del 23 luglio il ponte di ferro verrà chiuso e riaprirà a settembre 2024 dopo 14 mesi di lavori. L’opera, finanziata con circa 8 milioni di euro tra fondi del Comune e Giubilari, sarà messa a norma dal punto di vista delle dimensioni delle carreggiate, dell’antisismica, e sarà finalmente transitabile dai mezzi pubblici. Verrà anche realizzata una passerella esterna protetta per il transito dei pedoni.
LA VIABILITÀ ALTERNATIVA
Dalle 22 del 23 luglio entrerà in vigore una viabilità alternativa in via del Porto Fluviale, via dei Magazzini Generali, via del Gazometro, via delle Conce, lungotevere Vittorio Gassman, via Ettore Rolli e lungotevere degli Artigiani. Questo il dettaglio delle modifiche così come riportato da Roma Agenzia per la Mobilità.
Su via del Porto Fluviale sarà in vigore il divieto di transito, tranne per il traffico locale e mezzi del cantiere. All’altezza di via delle Conce, per i veicoli provenienti da via Ostiense e diretti verso Ponte dell’Industria sarà obbligatorio svoltare a destra o a sinistra; all’intersezione con via del Commercio, per i veicoli da via Ostiense e diretti verso Ponte dell’Industria, vi sarà l’obbligo di svoltare a sinistra; all’incrocio con via del Commercio, la viabilità sarà a senso unico alternato con diritto di precedenza per i veicoli da Riva Ostiense.
Divieto di transito anche in via dei Magazzini Generali, sempre con l’eccezione del traffico locale. I veicoli da via Ostiense e diretti a via del Commercio, dovranno svoltare all’altezza di via del Gazometro. Su via del Gazometro è previsto l’obbligo di proseguire dritto o a destra all’altezza di via del Porto Fluviale.
Obbligo di proseguire diritto o a sinistra anche in via delle Conce all’intersezione con via del Porto Fluviale, per i veicoli provenienti da piazza Vittorio Bottego
Sul lungotevere Gassman, i veicoli in arrivo da lungotevere di Pietra Papa all’intersezione con via Antonio Pacinotti dovranno svoltare a sinistra.
In via Ettore Rolli, tra via Bellani e via Castaldi, in direzione di Porta Portese, resta il parcheggio in fila e non più “a spina”.
Sul lungotevere degli Artigiani, tra via Angelo Bellani e l’intersezione con via Barisano da Trani, sarà abolito il parcheggio centrale e sul lato destro, in direzione di Ponte Testaccio e entrerà in vigore il divieto di fermata. Inoltre sulla rampa di ingresso alla banchina del fiume, sarà vietato il transito pedonale e ciclabile della rampa di ingresso alla banchina del fiume.
Redazione