Home Municipi Municipio IX

Incendio Mezzocammino: si può tornare nelle case di largo Jacovitti

Nessun rischio per la stabilità delle palazzine, i residenti possono rientrare a casa dopo l’evacuazione del 31 dicembre

MEZZOCAMMINO – Le famiglie evacuate dopo l’incendio del 31 dicembre scorso a largo Benito Jacovitti già da ieri sera sono potute rientrare nelle loro case. La decisione è arrivata dopo la perizia del 3 gennaio della commissione pubblica per la sicurezza statica degli edifici privati che, nonostante il parziale crollo del solaio della piazza, non ha riscontrato pericoli per le palazzine.

I DATI DELL’ARPA

Nella valutazione per il rientro nelle case non avrebbero avuto peso i dati dell’ARPA relativi ai fumi del 31 dicembre. I motivi sarebbero nelle tempistiche dei test, realizzati nelle ore immediatamente successive al rogo e non nei giorni successivi.

Ads

DAL MUNICIPIO IX

Dando comunicazione della possibilità di rientrare nelle case di largo Jacovitti, dal Municipio IX la Presidente Titti di Salvo, e il vicepresidente Augusto Gregori, hanno sottolineato come in questo momento “comincia un’altra fase. Quella della ricostruzione – spiega – Mentre la procura conduce le indagini per individuare le cause che hanno innescato l’incendio, bisogna individuare le soluzioni migliori e più rapide per ricostruire il piazzale e farlo diventare una vera piazza. Il Municipio si attiverà immediatamente in questa direzione”.

IL GRAZIE DEL MUNICIPIO

La Presidente Di Salvo ha poi concluso ringraziando quanti in queste giornate hanno lavorato a questa emergenza: “Ringraziamo per il lavoro svolto i vigili del fuoco, la protezione civile tutta e in particolare quella del IX Municipio Camelot, la polizia locale, la polizia di stato, gli uffici del nostro Municipio, il preside della scuola Geronimo Stilton presso la cui palestra è stata allestita un punto di assistenza nell’emergenza, il Comitato di Quartiere di Mezzocammino e i tanti cittadini che hanno mostrato vicinanza e solidarietà”.

Giancarlo Pini