Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: la Presidente Di Salvo presenta i primi due anni di amministrazione

Il ciclo di incontri organizzati alla Vaccheria dell’EUR ha coalizzato le opposizioni nella richiesta di maggior rispetto per il Consiglio Municipale

MUNICIPIO IX – Dal 9 all’11 novembre l’Amministrazione del Municipio IX si apre al pubblico attraverso il racconto di questi primi due anni di lavoro sul territorio. È stata la Presidente, Titti Di Salvo, a dare appuntamento presso il centro espositivo della Vaccheria in via Giovanni l’Eletore per questi tre giorni di incontri ed eventi culturali. “Il 9 novembre saranno i due anni della nostra amministrazione e li raccontiamo – spiega Di Salvo – Lo faremo in Vaccheria, che è il “manifesto” della nostra amministrazione perché ne esprime concretamente la visione”.

GLI INCONTRI

Il racconto del lavoro dell’Amministrazione municipale parte il 9 novembre alle ore 18.00 con la partecipazione della vicesindaca Silvia Scozzese, in rappresentanza del Sindaco, per “la presentazione della rassegna e della visione che ha ispirato i nostri 2 anni, una sfida collettiva accompagnata da un grande lavoro di squadra”, seguita la minisindaca. A conclusione dell’iniziativa si terra il concerto offerto dalla Nazionale Jazzisti. Si prosegue poi il 10 e l’11 novembre con de panel all’interno dei quali saranno raccontati i cambiamenti realizzati nel Municipio nei diversi campi con la partecipazione degli assessori Sabrina Alfonsi, Andrea Catarci, Barbara Funari, Maurizio Veloccia, Alessandro Onorato e di Nando Bonessio, presidente della Commissione Capitolina sullo Sport. I panel saranno inframmezzati da performances in diversi linguaggi artistici. La chiusura è prevista per sabato alle 20,30 con “la sfilata della rinascita”, con i modelli delle giovani stiliste rifugiate dall’Ucraina e il concerto della Rapacio band.

Ads

LE POLEMICHE

L’iniziativa promossa dall’amministrazione municipale ha immediatamente sollevato non poche polemiche tra i banchi dell’opposizione nel parlamentino di via Ignazio Silone. Le critiche sono state avanzate in una nota congiunta dai gruppi consiliari municipali del M5S, di LCR, di Civica Calenda, di FdI e della Lega. “La Presidente Di Salvo e la sua Giunta presenterà i suoi primi due anni di governo e ciò senza prima aver relazionato il Consiglio della sua attività semestrale come, invece, avrebbe dovuto in base al nostro Regolamento”. I consiglieri d’opposiozione citano anche il regolamento municipale all’ art. 13, comma 3, lettera K, dove si legge che “in particolare il Presidente relaziona con la Giunta al Consiglio circa lo stato dell’attuazione del programma due volte l’anno con cadenza semestrale”. Seguitano poi i gruppo dell’opposizione: “Allo stesso modo, nessuna relazione delle Commissioni Speciali prevista a norma di regolamento è stata resa in Consiglio. Mentre i consiglieri continuano ad essere esclusi da ogni attività, specie nel loro ruolo di minoranza, da determinati assessori della Giunta non vengono date risposte alle interrogazioni, nonostante i vari solleciti, disattendendo anche su questo le indicazioni del Regolamento municipale”. Dall’opposizione si punta quindi il dito contro le attività dell’amministrazione che non sarebbero relazionate nelle sedi opportune, ma solo in occasione di eventi organizzati con la popolazione: “Le assemblee pubbliche con i cittadini sembrano siano fatte più per mera propaganda che per dovere di informazione e trasparenza. Ricordiamo alla Minisindaca ed alla sua Giunta che il dovuto rispetto istituzionale richiede innanzitutto il necessario passaggio nelle sedi preposte, secondo le prerogative dei Consiglieri eletti, soprattutto delle minoranze”.

Redazione