Home Municipi Municipio XII

Municipio XII: riattivato il Centro Famiglia per supporto psicologico

L’importante servizio ora fruibile in via telematica in seguito all’emergenza sanitaria per il Coronavirus

SHARE

SOCIALE – È stato riattivato all’interno del Municipio XII il “Centro Famiglia”. L’importante servizio ha l’obiettivo di sostenere tutte le persone che necessitano di supporto in questo delicato e complesso momento. Il Centro Famiglia era stato momentaneamente sospeso, ci spiegava l’Assessore ai Servizi Sociali del Municipio Paolo d’Eugenio, perché la sua fruizione prevedeva un contatto ravvicinato tra le persone, troppo rischioso in questo momento a causa dell’emergenza Coronavirus. Adesso il servizio è ripartito per chi ne avesse bisogno ed è fruibile in modalità telematica.

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E SUPPORTO PSICOLOGICO

L’obiettivo del Centro Famiglia è stare al fianco di chi necessitasse di supporto in queste settimane complesse, ed è rivolto a tutte le persone in difficoltà. Si aggiunge al sostegno alle famiglie già in carico presso il Servizio Sociale. I servizi del Centro Famiglia sono rivolti a tutte le persone appartenenti al territorio alle prese con le difficoltà che questo momento così difficile può creare, offrendo supporto alle famiglie che già erano seguite dagli specialisti del servizio ma anche un sostegno psicologico per tutti coloro che soffrissero di disturbi come stati di ansia, attacchi di panico, dinamiche conflittuali, sintomatologia depressiva.
Il Centro Famiglia, si legge sul sito del Municipio, “offrirà colloqui di consulenza e supporto psicologico tramite la piattaforma on-line, ovvero uno spazio dedicato a tutti coloro che sentiranno l’esigenza di un confronto, insieme a colloqui di consulenza on-line ai genitori che si trovano a gestire dinamiche complesse con i propri figli”. La Consulenza on-line sarà attiva tutti i giorni tranne la domenica, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 mentre il sabato dalle 10.00 alle 13.00.
“Con il riavvio delle attività del Centro Famiglia con modalità telematica, il Municipio garantisce non soltanto la continuità assistenziale alle famiglie che già erano seguite dal Centro ma un supporto specialistico a tutte le famiglie nella gestione delle dinamiche, anche conflittuali, che in questo momento possono presentarsi o acuirsi. Servizio, questo, a cui si affianca una generale attività di sportello psicologico”, ha commentato d’Eugenio.

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO

Per poter usufruire del servizio gli utenti dovranno prenotarsi via mail (all’indirizzo aires.centrofamiglia12@gmail.com) e saranno successivamente ricontattati dai professionisti negli orari e nei giorni indicati. In alternativa chi volesse può chiamare negli orari indicati via Skype l’indirizzo aires.centrofamiglia12@gmail.com.

Apt