Home Notizie Cronaca Roma

Sperimentazione Magliana: dal 17 settembre al via il ripristino della viabilità sul viadotto

Chiusura dell'Autostrada e lavori in orario notturno per cinque giorni a partire da lunedì 17 settembre

VIADOTTO MAGLIANA – Finalmente dagli uffici del Comune sono arrivate le date per il ripristino della viabilità sul viadotto della Magliana. Lo stop alla sperimentazione era già stato annunciato alla fine di agosto, a causa, spiegò il Campidoglio, del traffico generato dalla parziale chiusura del Ponte della Scafa.

LE CRITICHE E I RITARDI – Purtroppo le critiche e le richieste di chiarimenti da parte dei tanti automobilisti che quotidianamente utilizzano il viadotto non sono cessate. Questo perchè la rimozione delle barriere e della segnaletica non solo non è stata tempestiva, ma è stata rinviata fino a collidere con la riapertura delle scuole. La sperimentazione sul viadotto della Magliana è partita a inizio giugno. L’obiettivo era quello di fluidificare il traffico replicando quanto già messo in campo sul senso di marcia opposto, all’altezza dell’Hotel Sheraton. Il restringimento ha riguardato una sola carreggiata della Roma-Fiumicino in prossimità dello svincolo in entrata da via della Magliana, ma sin da subito la misura ha attirato proteste e polemiche da parte dei pendolari per le lunghissime code con cui hanno dovuto fare i conti gli automobilisti. Per contrastare la sperimentazione è stato fondato nei mesi scorsi anche un gruppo Facebook, “Diciamo no al restringimento del viadotto della Magliana!”.

Ads

LA RIMOZIONE – Finalmente è una nota di Roma Capitale dell’11 settembre scorso a dare definitiva contezza delle date del ripristino della viabilità. I lavori infatti prenderanno il via nella notte di lunedì 17 settembre dalle ore 22.00 fino alle ore 06.00, per un totale di cinque giorni. Lavori notturni quindi, durante i quali si provvederà al ripristino della segnaletica ante sperimentazione e del manto stradale della ‘corsia oggi zebrata’. Per effettuare i lavori sarà chiusa l’Autostrada Roma-Fiumicino con l’uscita obbligatoria in via della Magliana. Inoltre non sarà accessibile la rampa d’accesso sul viadotto lato via della Magliana/via Isacco Newton.

LeMa