Home Municipi Municipio IX

Scuola: Istituite due nuove linee scolastiche in Municipio IX

SHARE
bus-affollati

Alleori: “Bene, ma si sarebbe dovuto fare prima della fine delle iscrizioni”

LE NUOVE LINEE – Il primo marzo scorso il Consiglio del Municipio IX ha espresso parere unanime e favorevole all’istituzione di due nuove linee del trasporto pubblico dedicate agli istituti scolastici. Le due nuove linee la 706ds (deviata scolastica) e la 071dls (deviata limitata scolastica), sono state salutate con favore da tutte le componenti politiche. La maggioranza municipale ha sottolineato che questa iniziativa costituisce “un primo importante tassello del lavoro svolto in questa consigliatura per rafforzare i collegamenti pubblici con le scuole del Municipio”, hanno spiegato in una nota Ilaria Gatto (PD), presidente della commissione scuola e Alessandro Lepidini, (PD) presidente della commissione ambiente, mobilità e periferie.

I PERCORSI DELLE NUOVE LINEE – La nuova linea 071dls permetterà agli studenti di Casal Fattoria e di Tor Pagnotta di raggiungere i licei di Spinaceto, Plauto e Majorana, mentre con la linea 706 ds coloro che provengono dai quartieri del quadrante Sud (Tor de’ Cenci e Spinaceto) raggiungeranno oltre alle scuole dell’Eur anche l’Istituto alberghiero statale di via Silone attraverso un’apposita deviazione e raccogliere, almeno in parte, anche gli studenti del Torrino, da via delle Comete.

SI SAREBBE DOVUTO AGIRE PRIMA – Il plauso per queste due linee è arrivato anche dal consigliere d’opposizione, Gino Alleori, che afferma: “Aver votato un atto all’unanimità per l’istituzione di nuove linee di collegamento di mezzi pubblici che agevolino il collegamento con le scuole del municipio è un fatto molto positivo. Ma – aggiunge – non posso non far notare che questa maggioranza non riesce a fare una cosa bene in modo completo”. La critica mossa dal consigliere riguarda le tempistiche dell’istituzione di queste due linee: “C’era la necessità di votare questo atto prima del 22 febbraio, data di chiusura delle iscrizioni delle scuole, per consentire ai ragazzi dei quartieri interessati dalle nuove linee di decidere a quale Liceo iscriversi per l’anno scolastico 2016/2017 – conclude – Invece averlo votato dopo la chiusura delle iscrizioni ha condizionato la scelta dell’Istituto in base alla posizione e al trasporto”.

LeMa

SHARE