Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: Nasce l’Osservatorio 8 sui Lavori Pubblici

SHARE
lavori pubblici repertorio

Controllo, formazione e contrasto alle irregolarità. Firmato il protocollo tra Municipio e Sindacati

IL PROTOCOLLO – ‘Prove tecniche’ di decentramento e di controllo amministrativo in Municipio VIII: nasce l’Osservatorio 8 sui Lavori Pubblici. È stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa con le organizzazioni sindacali del settore dell’edilizia, FILLEA CGIL, FILCA CISL, FENEAL UIL, per contrastare efficacemente i fenomeni di irregolarità diffusa nei cantieri edili, anche all’interno di quelli di pertinenza delle Amministrazioni Pubbliche. 

L’OSSERVATORIO – “A tale scopo nasce l’Osservatorio 8, composto dai referenti delle sigle sindacali e dai rappresentanti del Municipio Roma VIII – hanno dichiarato Andrea Catarci, Presidente del Municipio VIII, Paola Angelucci, Assessore ai Lavori Pubblici e Emiliano Antonetti, Assessore all’Ambiente – Il Municipio fornirà alle Organizzazioni Sindacali di Categoria le informazioni sugli appalti da realizzare o in corso, programmando interventi diretti e indiretti di verifica del rispetto delle norme sulla salute e sicurezza degli operai, nonché dei contratti di lavoro”.

CONTROLLO E FORMAZIONE – D’ora in poi il Protocollo d’Intesa sarà parte integrante dei contratti sul territorio, mentre il Municipio ha ottenuto che le organizzazioni sindacali si facciano carico presso di predisporre corsi di formazione rivolti al personale capitolino del Municipio, in particolare sugli aspetti relativi alla sicurezza. “Il Municipio VIII – concludono Catarci, Angelucci e Antonetti – dimostra ancora una volta la sua attenzione a temi che hanno a che fare con la sfera dei diritti, in questo caso sul lavoro”.

LeMa