Home Municipi Municipio XI

Inaugurata la terza edizione degli Stati Generali dell’Antimafia

SHARE
libera

Inaugurata ieri la terza edizione degli Stati Generali dell’Antimafia, manifestazione organizzata da Libera, da sempre attiva sul campo, che terminerà il 26 ottobre.

CORVIALE AL CENTRO DELL’INIZIATIVA – In questa edizione il quartiere Corviale, e in particolare il Campo dei Miracoli dedicato a Valentina Venanzi, è un punto focale di questa importante iniziativa contro la mafia, che coinvolgerà ragazzi provenienti da tutta Italia.

CONTROMAFIE 2014 – Questa mattina il Vicesindaco, Luigi Nieri, ha partecipato all’incontro “Contromafie 2014” presso l’Auditorium della Conciliazione. Un’occasione, questa per confrontarsi e approfondire temi e risultati legati ad un’antimafia civile, sociale e responsabile. Sull’importanza di questo evento è intervenuta Marta Bonafoni, Vice Capogrutto Per il Lazio: “Le mafie nella nostra Regione presidiano fortemente diversi settori produttivi controllando, attraverso l’immissione di cospicui capitali da riciclare, pezzi di territorio e gangli vitali del tessuto sociale. Una situazione difficile, soprattutto in relazione a settori come l’edilizia, l’agricoltura, il controllo delle spiagge, di cui la Giunta Zingaretti ha avuto da subito contezza. Per questo il nostro impegno da amministratori e da cittadini è stato quello di muoverci seguendo idealmente il solco preziosissimo tracciato da Libera e Don Ciotti, impegnati anche nel Lazio nella lotta contro le mafie in maniera concreta e tangibile. Credo dunque – ha continuato – che vada assunto da tutti l’impegno non solo morale ma concreto di lavorare accanto alla vasta rete di associazioni antimafia, ogni giorno in difesa della giustizia sociale e della dignità delle persone, della cultura e della buona informazione, per scardinare nella pubblica amministrazione e nel quotidiano quei meccanismi nefasti come il clientelismo, la raccomandazione o anche solo ‘l’occhio di riguardo’ che sono i territori di crescita ed espansione della mentalità che sostiene i poteri mafiosi” ha concluso Marta Bonafoni.

EVENTI AL CAMPO DEI MIRACOLI – Tanti gli eventi in programma fino a domenica. In particolare, al Campo dei Miracoli, si svolgerà una serata dedicata soprattutto ai cittadini del quadrante, con cena al buffet e musica, all’insegna dei principi seguiti dalla struttura stessa e dal calcio sociale che in essa viene praticato.

Serena Savelli