Home Municipi Municipio XII

Adesso la scuola è bellissima

Il resoconto di un lettore sull’evento di Retake nella scuola dell’infanzia Oberdan

SHARE

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto inviato a lettori@urloweb.com da un nostro lettore sull’evento Retake nella scuola dell’infanzia Oberdan di largo Ravizza

 

“Adesso la scuola è bellisima!”

Basta un commento del genere, pronunciato da uno dei bimbi della scuola dell’infanzia Oberdan, di largo Ravizza, per riempirci di soddisfazione.

Nel fine settimana del 17 e 18 giugno si è tenuto infatti un bellissimo retake, il primo organizzato in grande in una scuola dai gruppi Retake Roma Monteverde Vecchio e Roma Portuense / Monteverde, assieme ad un nutrito gruppo di genitori ed insegnanti e anche a qualche piccolino armato di pennello, fantasia e buona volontà.

L’intervento è stato preceduto, giovedì 15, da una giornata in cui i volontari dell’associazione Retake Roma (encomiabili, volenterosi e pazienti in ogni momento della realizzazione) hanno illustrato ai bambini la bellezza di prendersi cura dei beni comuni, con l’aiuto della simpatia e della verve di Francesco Bolognesi.

Sabato 17, dopo un lungo lavoro di preparazione (non sempre semplice), portato avanti con caparbietà dalla coordinatrice della scuola, dai genitori e dall’instancabile Paolo della Retake, ci siamo visti di buon mattino, per iniziare il lavoro.

I volontari Retake hanno supportato i genitori e gli insegnanti sia con consigli tecnici sulle vernici e sulla modalità di lavoro, sia lavorando sulla ritinteggiatura dell’ingresso della scuola e sulla manutenzione del cortile esterno. Nel cortile sono stati ripuliti, con l’idropulitrice, i muri, le ringhiere, le recinzioni e la pavimentazione e sono stati riverniciati i giochi in legno dei bimbi, le panche, i tavoli e le staccionate divisorie. All’amata casetta di legno dei bimbi è stato dato un tocco di giallo, in “stile Van Gogh”, che ha fatto sgranare gli occhi ai nostri piccolini. All’interno, i genitori e gli insegnanti, con insospettabile maestria, si sono dedicati alla ritinteggiatura delle aule, nonché di alcuni corridoi e passaggi. L’attività è andata avanti anche il giorno dopo ed entro la fine del mese porterà alla ritinteggiatura di tutte le aule della scuola!

Alla fine del duro lavoro, vedere la scuola colorata e lucente è stata una soddisfazione grande e tanti sono i fotogrammi che accompagnano il ricordo di queste belle giornate: i piccolini con pennello in mano che ridipingono i loro giochi in cortile, l’allegria e la bravura dei genitori e degli insegnanti delle singole classi, che hanno realizzato un lavoro eccezionale, gli impagabili volontari di Retake Roma, che hanno sfidato il caldo record ed hanno dato prova di pazienza certosina.

Certamente abbiamo dovuto affrontare delle difficoltà, ma possiamo dire con certezza di aver offerto un piccolo contributo alla nostra comunità scolastica e un prezioso insegnamento ai nostri figli.

Testo e Foto di Francesco Borzini, genitore della scuola dell’infanzia Oberdan di Roma.

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni a lettori@urloweb.com

SHARE