Home Cultura Teatro

La bisbetica domata

SHARE
globe roma

La bisbetica domata fa parte di quell’enorme sezione del catalogo di commedie shakespiriane che prescindono dal loro tempo e possono essere considerate immortali, e quindi sempre attuali in qualsiasi epoca vengano rappresentate. La bisbetica domata, poi, ha una caratteristica che l’ha resa, purtroppo fino ai giorni nostri, drammaticamente coerente con tutti i tipi di società in cui è stata rappresentata dal 1500 in poi: tratta l’argomento della condizione della donna nella società. La commedia del drammaturgo inglese infatti, che fu aspramente criticata alla sua prima messa in scena, restituisce, per una delle prime volte in modo così palese, un chiaro quadro dello stato sociale della donna nell’Inghilterra dell’epoca. Shakespeare costruisce per questa immortale commedia una trama articolata che prende il largo dal metateatro, attori intenti a costruire sulla scena uno spettacolo nello spettacolo, per arrivare a porre la l’attenzione dello spettatore, attraverso una storia avvincente e mai scontata, sui singoli personaggi, ognuno dei quali portatore sano di uno stereotipo umano. L’adattamento di Luciana Scaramella avvicina la bisbetica domata ai giorni nostri, ambientando le vicende della scontrosa Caterina all’inizio degli anni Trenta del secolo scorso, a cavallo tra le due guerre mondiali, periodo in cui inizia a stagliarsi con forza, soprattutto in Inghilterra, la figura politica della donna.
Riapre i battenti uno dei teatri più belli e suggestivi di Roma: il Silvano Toti Globe Theatre, il teatro d’ispirazione vittoriana situato al centro di Villa Borghese. Anche per questa stagione, come le sedici precedenti, torneranno a prendere vita i più famosi personaggi delle commedie del più noto drammaturgo inglese della storia del teatro da giugno a ottobre. Dal 19 luglio al 4 agosto al Globe Theatre La bisbetica domata per la regia di Luciana Scaramella.

Silvano Toti Globe Theatre
Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) – Villa Borghese, Roma

Info e prenotazioni: Botteghino in V.le P. Canonica: tutti i giorni dalle 16.30 alle 19, nei giorni di spettacolo fino alle 21.00. Prenotazioni allo: 892.101

Marco Etnasi