Home Municipi Municipio VIII

Garbatella: prende il via il restyling della piazza del Palladium

Il progetto prevede una rotatoria e marciapiedi più larghi: lavori conclusi per ottobre

Tratto da Urlo n.215 settembre 2023

GARBATELLA – Piazza Bartolomeo Romano cambia volto. Ad agosto sono partiti gli interventi per riqualificare la piazza, lavori che si punta a completare per il mese di ottobre. È da tempo che il quartiere attende il nuovo assetto, con una rotatoria che regoli il traffico proveniente e in direzione di via Edgardo Ferrati, via Enrico Cravero e via Luigi Fincati. L’apertura dei cantieri è stata resa possibile anche da un altro intervento molto atteso, cioè la rimozione delle cabine di trasformazione di ACEA che da tempo occupavano una porzione della piazza. Un intervento, completato nel dicembre del 2022, reso possibile grazie all’accordo tra Ater Roma e Acea.

Ads

UNA LUNGA ATTESA

La possibilità di installare una rotatoria su questa piazza non è di certo una novità. Si tratta di una progettualità accolta con favore, e richiamata in molti documenti, anche dalle opposizioni. Nel 2015 la piazza (insieme ad altre 13 nelle periferie romane) era anche rientrata in un progetto per riallocare i sanpietrini rimossi dal centro. Un’idea che poi non ha avuto seguito (probabilmente a causa di vincoli relativi all’utilizzo di questi materiali), ma che fece riaccendere l’interesse per la sua riqualificazione. In quell’occasione si mise da parte l’ipotesi di pedonalizzazione, avanzata in passato per creare una grande piazza pedonale a servizio del Teatro Palladium e della Biblioteca degli ex Bagni Pubblici. Un crocevia troppo importante per la mobilità per essere eliminato ma che necessitava di un restyling e di un riordino degli spazi. La vicenda prese nuovo slancio nel 2018, con un atto votato in Municipio VIII presentato dal centrodestra che chiedeva la realizzazione della rotatoria: “Inoltre in sede di bilancio – ricorda il capogruppo municipale di FdI, Franco Federici – è stato il lavoro di FdI in Comune con Andrea De Priamo a portare lo stanziamento di 100mila euro. L’intervento è atteso anche perché sulla piazza nel tempo si sono susseguiti diversi incidenti – conclude – vigileremo sull’andamento dei lavori”. Anche l’ex consigliere di FI, Simone Foglio, ha ricordato il documento che venne votato all’unanimità dal Consiglio Municipale: “Finalmente si procede con un intervento per il quale mi sono speso personalmente in questi ultimi anni anche con un atto da me presentato. Speriamo che i cantieri si concludano senza intoppi”.

I LAVORI

Gli interventi sulla piazza sono stati finanziati con 203.800 euro che serviranno al rifacimento dell’intera sede stradale e alla realizzazione della nuova rotatoria, con il rifacimento di binder e tappetino. Verrà interamente rivista anche la segnaletica orizzontale e verticale a servizio della rotatoria e verranno rifatti i marciapiedi. In particolare quest’ultimi verranno sagomati così da dare continuità alla forma della rotatoria stradale, mentre verranno ampliati in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Infine, al posto del fioraio, chiuso da tempo, verrà realizzata parte della rotatoria, con la revisione del ciglio della strada e l’allargamento della carreggiata. A parlare di questo intervento è l’Assessore municipale ai Lavori Pubblici, Luca Gasperini: “I primi interventi sono partiti ad agosto e l’11 si sono interrotti per la chiusura degli impianti per lo smaltimento dei materiali – spiega l’Assessore – Intanto nonostante la sospensione delle attività di cantiere si è proceduto a ‘disegnare’ e predisporre la rotatoria e la segnaletica orizzontale provvisoria, così da rendere l’idea della piazza come sarà e far abituare i cittadini alla nuova viabilità”. I lavori sono ripartiti il 4 settembre e, sempre come spiegato dall’Assessore Gasperini, “si pensa possano essere completati nelle prime settimane di ottobre. Eventuali ritardi – spiega – sarebbero legati alle condizioni meteo che potrebbero rallentare i lavori”. In ogni caso dall’Assessorato municipale assicurano la volontà di restituire ai cittadini la piazza, finalmente riqualificata, nel minor tempo possibile.

Leonardo Mancini