OSTIENSE – È partita in questi giorni la cantierizzazione di via delle Conce nel cuore di del quartiere Ostiense. Un cantiere che, affiancato a quello sul Ponte di Ferro, punta a riqualificare questo quadrante. Interventi infatti sono previsti soprattutto nell’area del ponticello ferroviario e soprattutto nell’ottica della sicurezza dei pedoni. “Un cantiere importante perché riqualifica un’area che aveva bisogno di grande manutenzione sul quadrante Ostiense, che seguirà nei prossimi cento giorni la riqualificazione dei marciapiedi degli spazi pedonali con nuove alberature”, ha commentato il Presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri.
GLI INTERVENTI
L’intervento, spiega l’Assessore municipale ai Lavori Pubblici, Luca Gasperini, “mira a riqualificare via delle Conce e a mettere in sicurezza il sottopassaggio ferroviario”. In quel punto, spiega, verrà finalmente realizzato il marciapiede al posto dei parapedonali. Inoltre si posizioneranno nove tazze alberate (da piazza Bottego a prima del sottopasso) così da dare un volto nuovo alla strada e limitare l’impatto del sole durante i mesi estivi, oltre a dieci panchine e a delle speciali reti antipiccioni, all’intradosso dell’impalcato ferroviario, sopra ai percorsi pedonali e alla strada. “Un intervento – ha proseguito Gasperini – che serve a valorizzare una strada che ad oggi non è stata curata abbastanza, anche nell’ottica di essere un passaggio turistico in direzione di Testaccio e delle Mura Aureliane”. Il cantiere dovrebbe chiudersi in 100 giorni, mentre gli interventi avranno un costo totale di circa 280mila euro.
L’IMPEGNO SU VIA DELLE CONCE
L’impegno su questi interventi viene però da lontano e a ricordarlo è il Consigliere municipale del Pd, Flavio Conia, che poco prima della pandemia presentò un atto per “richiedere interventi utili a rendere via delle Conce, nel quartiere Ostiense, non più una via di mero collegamento tra via del Porto Fluviale e Testaccio, ma una passeggiata d’ingresso al nostro municipio, tentando di strappare al degrado l’area antistante al ponte ferroviario e immaginando interventi mirati a migliorare lo spazio pubblico”. Una riqualificazione che, come affermato dal Pd municipale, fa parte di un programma più ampio di interventi sul territorio municipale: “Insieme a via Guglielmo Massaia, Piazza Bartolomeo Romano e viale Leonardo da Vinci questo intervento rientra tra gli investimenti che il nostro Municipio ha realizzato per migliorare lo spazio pubblico – si legge in una nota del gruppo municipale – Le richieste che molti cittadini ci hanno sottoposto sono rientrate in questa progettazione che mira a trasformare una strada di collegamento in un viale con grandi potenzialità per residenti e visitatori, valorizzando la street art e mettendo in sicurezza incroci e marciapiedi”.
I PROSSIMI INTERVENTI
Sull’area nei prossimi mesi ricadranno anche altri interventi per la valorizzazione di Piazza Bottego e di via del Campo Boario, in contemporanea a quanto promosso dal Comune di Roma per le Mura Aureliane: “Sarà un pezzo di un percorso che ci porterà a riqualificare nel corso del 2024 anche via del Campo Boario, tutta la parte prospicente a questo patrimonio straordinario che sono le Mura Aureliane all’interno della nostra città, che è stato oggetto di un altro progetto di finanziamento e che parteciperà a rendere migliore e più vivibile anche una parte del patrimonio culturale di Roma che Ostiense ha l’orgoglio di dover valorizzare”, ha concluso il minisindaco Ciaccheri.
Leonardo Mancini