Home Municipi Municipio IX

A Cesare Pavese nasce il giardino ‘La donna abitata’

SHARE
DONNAaBITATArid

Verrà inaugurato il 25 novembre, durante la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’INAUGURAZIONE – Martedì 25 novembre alle ore 11.00 al Parco pubblico di Via Cesare Pavese angolo Via Vittorini, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, avrà luogo l’inaugurazione del giardino “La donna abitata”, dal titolo del romanzo di Gioconda Belli.

UN LUOGO DEDICATO ALLA FORZA DELLE DONNE – Sarà un luogo raccolto dedicato alle donne, alla loro forza, alla loro capacità di rialzarsi dopo le cadute con la speranza che chi sosterà nel giardino respiri questi sentimenti e li faccia propri per poi diffonderli. Le scuole di ogni ordine e grado del Municipio parteciperanno con letture di brani di autrici famose e non che nella loro vita o nelle la loro opera hanno dimostrato la forza delle donne.

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa il Gruppo di ricerca Toponomastica Femminile, l’Associazione Culturale Cotto d’Insieme, il gruppo Scout Agesci Roma 50 Eur e la società Arredo Pallet. “La violenza contro le donne, che tristemente riempie le cronache dei nostri giorni, si combatte anche così – si legge nell’invito all’inaugurazione – portando i/le giovani a riflettere sugli esempi femminili che, con intelligenza e sensibilità, hanno saputo interpretare e comunicare i bisogni della loro epoca”.